Daiquiri, il cocktail long drink per le serate estive

DAIQUIRI

Il Daiquiri è un cocktail di origine caraibica, ideale per essere consumato durante le sere estive, ma anche come accompagnamento per alcune pietanze di un certo livello. È un long drink che viene realizzato con pochi ingredienti, ma - non per questo - ne deve essere sottovalutata la preparazione.

L'origine del Daiquiri è incerta: dati i suoi ingredienti è plausibile che i marinai del Settecento utilizzassero questa bevanda per combattere lo scorbuto. Infatti la preparazione dei Daiquiri si serve di prodotti che erano facilmente reperibili anche all'epoca e soprattutto presenti sulle navi durante le grandi traversate oceaniche. Il rum bianco e il lime erano elementi che non potevano mancare (soprattutto il primo) sui galeoni che partivano dall'Europa per giungere nei Nuovi Continenti.

Descrizione

A prescindere dalle sue origini, il Daiquiri è diventato presto sinonimo di eleganza: basti pensare che era tra le bevande preferite del noto scrittore Ernest Hemingway che lo accostava al Mojito in una sua celebre citazione. L'iconicità del cocktail è tale grazie al bicchiere che viene utilizzato per presentarlo: nella maggior parte dei casi infatti viene offerto in calici con lo stelo che siano in grado di esaltarne la componente limpida e cristallina.

Ingredienti

  • Rum bianco 4 parti e mezza
  • Succo di lime spremuto per 2 parti
  • Sciroppo di zucchero ½ parte

Preparazione

  1. Spremere e filtrare un lime
  2. Far raffreddare il bicchiere immergendolo nel ghiaccio
  3. Unire gli ingredienti nello shaker
  4. Servire con la scorzetta di lime.

Il primo passo per preparare un Daiquiri a prova di barman risiede nella scelta degli ingredienti: per questo dovrai sincerarti che il lime utilizzato non sia stato trattato e possibilmente sia frutto di coltivazione biologica. Si tratta di una prassi fondamentale dal momento che dovrete utilizzarne non solo il succo, ma anche la buccia per rendere il vostro cocktail un'esperienza sensoriale completa.

Per cominciare la preparazione del Daiquiri dovrete prendere un lime, spremerlo per estrarne il succo e, successivamente, filtrarlo per evitare che la componente fibrosa ed eventuali semi finiscano nel cocktail. Fatto questo dovrete occuparvi di raffreddare il bicchiere in maniera efficace: per farlo dovrete immergerlo in una bacinella di ghiaccio tenendolo per lo stelo e rotearlo in maniera che i cubetti abbassino la temperatura di tutto l'oggetto. Ora aggiungete in uno shaker gli ingredienti e il rum bianco: per misurare correttamente le quantità, servitevi di un jigger: si tratta di uno strumento in metallo o in plastica che ha la forma di una clessidra asimmetrica senza fondo; le due parti rappresentano da una parte l'unità di misura singola oppure, dall'altra, la mezza porzione.

Nel caso della preparazione del Daiquiri dovrete utilizzare la parte più piccola per misurare lo sciroppo e quella più grande per il resto degli ingredienti. Quando avrete aggiunto tutte le componenti, agitate con decisione lo shaker insieme a del ghiaccio e, dopo aver filtrato la bevanda, versatela nel bicchiere scelto. Per valorizzare la vostra preparazione potrete spremere la scorzetta del lime sui bordi del calice e poi appoggiarlo sul bordo del medesimo.

Come creare lo sciroppo di zucchero

Mettere in una padella 100 g di zucchero con 100 ml di acqua e portare a ebollizione mescolando il tutto per 5 minuti. Versare lo sciroppo in un vasetto e farlo raffreddare.

Consigli e curiosità

Il Daiquiri, grazie alla sua fama mondiale, è servito in qualsiasi angolo della terra. Tuttavia, il luogo in cui dovrebbe essere realizzata la ricetta più aderente all'originale è la spiaggia cubana che gli ha dato il nome: qui potrete sorseggiare un cocktail a regola d'arte. Data la sua diffusione esistono numerose varianti alla preparazione originale: basti pensare che esiste il Daiquiri Frozen, che prevede l'aggiunta di una pallina di gelato al cocktail rendendolo ancora più fresco e aggiungendo un'interessante nota di cremosità alla preparazione.