Idee e consigli per un menu delle feste fra tradizione e originalità!

Preparare il menu in un’occasione di festa è per molti un piacere che però richiede molta cura e dedizione. Spesso la fantasia scarseggia, per non parlare delle esigenze dei commensali, numerose e diverse. Come fare ad accontentare i nostri ospiti? Ecco alcune idee per piatti, sia semplici che elaborati, in grado di soddisfare i gusti e i palati di tutti!

In questo articolo abbiamo raccolto tantissime idee per le due portate principali: primi e secondi, sia di carne che di pesce, scorrendo troverete tutte le nostre proposte che spaziano dalle più tradizionali a quelle più originali.

Ma non è tutto! Abbiamo ideato delle proposte complete sia per la Pasqua che per il natale che potete trovare subito qui sotto, con altri menu per tutti i gusti!

Ricette natalizie
Ricette sfiziose per la Pasqua ALDI

Primi piatti - i grandi protagonisti del menu festivo

Cucinare significa soprattutto saper sperimentare, mettendo in gioco tutta la propria creatività.

A Natale e a Pasqua la sperimentazione è consentita, anche realizzando ricette veloci, ma attenzione: il menu delle feste deve comunque prevedere dei piatti della tradizione che riescano a mettere tutti d’accordo.

Primi di pesce

Tra i primi piatti delle feste non possono mancare quelli a base di pesce, come da manuale. Via libera quindi a: linguine al pesce spada, tagliolini agli scampi, ravioli alla cernia e risotto al salmone.

E se volete stupire i vostri ospiti, allora cimentatevi nella preparazione di una squisita e originale lasagna di pesce! Vi serviranno questi ingredienti: polpo, calamari, gamberi e coda di rospo. La besciamella per farcire gli strati di pasta realizzatela con il fumetto di pesce ottenuto dagli scarti. Questo è il trucco per intensificare il sapore del vostro piatto!

Tagliolini albesi al Sauté di mare
Tagliolini alle vongole
Tagliolini agli scampi

Primi di carne

Per chi preferisce carni e verdure, invece, sulla tavola imbandita per il pranzo delle feste non possono mancare: una gustosa porzione di ravioli ricotta e spinaci, degli spaghetti alla chitarra con zucchine e asparagi, della pasta fresca con ragù di carne oppure l’immancabile lasagna alla bolognese o la raffinata bianca, nelle sue varianti ai funghi, alla zucca o ai broccoli verdi con salsiccia, speck e una cascata di cremosa besciamella!

Tagliatelle al ragù di anatra
Mezzelune al pesto
Tagliatelle ai porcini e zafferano
Tagliatelle al pesto di basilico

Secondi piatti per le feste

E dopo i primi, passiamo “golosamente” ai secondi!

I secondi piatti delle feste hanno una caratteristica molto gradita a chi si mette ai fornelli per realizzare i menu per occasioni speciali: possono essere preparati in anticipo!
E noi vogliamo consigliarvi qualche gustosa portata per fare un figurone al vostro pranzo di festa!

Secondi di carne

La lonza di maiale all’arancia è quella ricetta ricca, capace di unire la sostanza della carne allo stuzzicante sapore fresco e agrumato che “spezza” la tipica corposità del piatto.

E se proprio non volete rinunciare al piacere di una carne succulenta, allora potete presentare in tavola l’arrosto di vitello ripieno con salsiccia, mortadella e caciocavallo stagionato.

E per finire…uno dei grandi classici secondi piatti della tradizione: il polpettone, facile da preparare ma che piace proprio a tutti, grandi e piccini! Il segreto è quello di farvi macinare insieme carne di maiale e di vitello. E per un tocco di morbidezza in più, aggiungete ricotta o robiola.

Tartare di manzo
Guanciale stagionato al forno
Formaggio al forno con funghi porcini

Secondi di pesce

Ma che menu festivo sarebbe senza dei secondi piatti di pesce? Nel rispetto della tradizione è bene portare a tavola, soprattutto in occasione delle festività natalizie, anche delle appetitose portate di pesce.

Tra i secondi piatti per le feste trovano un posto d’onore: il baccalà fritto, l’insalata di polpo e patate, le cozze gratinate, l’orata in crosta di pistacchio e i gamberoni alla griglia.

Se invece volete cimentarvi in qualcosa di più sfizioso, allora provate gli spiedini di pesce con arancia, limone e pompelmo. Il fresco mix di sapori agrumati renderà la portata stuzzicante, ma allo stesso tempo fresca e leggera!

Alici panate
Gamberi alla catalana e zafferano
Rosti di zucchine con mazzancolle marinate

Ricette per occasioni speciali

Le festività sono l’occasione perfetta per preparare pranzi e cene degni di essere ricordati. Le ricette per le feste ci consentono di impiegare tutta la nostra fantasia ai fornelli, sfoderando il miglior repertorio culinario.

I menu delle feste prevedono anche e soprattutto dei deliziosi dolci con cui terminare in bellezza i pasti.

Bignè alla crema, profiteroles, millefoglie e tiramisù la fanno da padroni! Le varianti del tiramisù, con fragole e senza uova, sapranno di sicuro accontentare i gusti e le esigenze dei vostri ospiti.

Pavlova alle fragole, crema al lime e basilico
Cheesecake alla ricotta cioccolato e fragole

I menu per occasioni speciali come la festa della donna, la festa del papà, halloween o carnevale, ci permettono di sperimentare con i sapori, realizzando piatti per le feste che altrimenti di consueto non prepareremmo.

Via libera quindi a tortelli o risotto alla zucca, a castagnole salate e ad una scenografica, ma semplice e delicata, torta mimosa! Per la crema diplomatica, non dimenticate di aggiungere agli ingredienti anche dell’amido di mais e un profumato baccello di vaniglia!

Ricette e feste sono il connubio perfetto che consente di mettere alla prova fantasia, creatività e abilità in cucina.