Ricette per Natale

Ricette di Natale ALDI

Con le ricette di Natale ALDI, puoi rendere questa festa ancora più magica.
Le festività natalizie sono un momento di gioia e condivisione in famiglia: in particolare, la Vigilia di Natale e il Natale sono l'occasione per riunirsi intorno ad una tavola riccamente imbandita e trascorrere dei piacevoli momenti insieme alle persone care.

Le caratteristiche che contraddistinguono e rendono indimenticabile questa ricorrenza sono l'atmosfera magica che si respira nelle case, il buon cibo e il numero elevato di persone per le quali si vogliono preparare ricette sfiziose.

Il Natale, infatti, è una delle feste più attese dell'anno non solo dai più piccoli. Il mese di dicembre, del resto, gode di un'atmosfera magica grazie alle illuminazioni per le strade e nelle case e le vetrine addobbate a festa. Tra un pacchetto di Natale e l'altro è spontaneo chiedersi: quali ricette per Natale posso preparare quest'anno?

Sia che tu voglia seguire la tradizione, sia che tu voglia dare un tocco innovativo al tuo menu, scopri insieme ad ALDI quali ricette per Natale puoi realizzare utilizzando gli esclusivi prodotti della linea Gourmet - e soprattutto come prepararle - soddisfando le esigenze anche dei tuoi invitati più esigenti!
E per un Natale all'insegna della bontà e del risparmio, tutti i prodotti utilizzati per la realizzazione di queste deliziose ricette, sono in offerta!
Scarica il ricettario di Natale!

Menù per la Vigilia di Natale

Se ogni regione ha tradizioni culinarie proprie basate su prodotti specifici del territorio, esiste una regola che mette d'accordo i palati di quasi tutta Italia: alla Vigilia di Natale si mangia pesce e, se tutto il menù del 24 dicembre ha il profumo del mare, quello del giorno successivo - di solito - viene preparato a base di carne.

Se vuoi preparare un menù a base di pesce per la Vigilia di Natale, potrai lasciarti ispirare da alcuni classici marittimi che porteranno sulla tua tavola un prelibato sapore di mare. Scopri come preparare dei piatti veloci e che, al tempo stesso, permettano di conquistare anche i palati più esigenti.

Antipasti di pesce

Gli antipasti svolgono un ruolo fondamentale in ciascun menù, soprattutto in quello per le feste, perché sono il primo assaggio di una lunga sequenza di pietanze che si susseguiranno. Per questa ragione potrai preparare dei gustosi Vol-au-vent al salmone affumicato e dei deliziosi Crostini con Patè di Pesce. Per gli amanti delle paranze e del pesce fritto, ALDI propone anche Croissant salati di mazzancolle.

Vol-au-vent al salmone affumicato
Crostini con patè di pesce
 

Primi di pesce

Per la Vigilia di Natale potrai preparare un bis di primi piatti a base di pesce con tagliolini alle vongole e tagliolini agli scampi. Per entrambe le ricette potrai servirti della pasta all'uovo della confezione Gourmet che, in pochi minuti, porterà sulla tavola il sapore inconfondibile della pasta italiana.

Tagliolini alle vongole
Tagliolini agli scampi

Secondi di pesce

Per proseguire il menù di pesce con piatti dal gusto genuino ma ricercato, potrai preparare le alici panate e i rosti di zucchine con mazzancolle marinate: si tratta di due ricette che non richiedono particolari abilità culinarie e che possono essere servite dopo pochi minuti di preparazione.

Alici panate
Rosti di zucchine con mazzancolle marinate

Menù di Natale: ecco quello di carne

Per il menù di Natale, la tradizione vuole che sia preferita la carne al pesce: l'origine di questa credenza affonda le proprie radici nella tradizione cristiana. Evitare di consumare carne sarebbe quindi una forma di rispetto nei confronti della nascita del Messia.

Forse proprio a causa di questa tradizione, gli italiani sono soliti preparare un menù di carne per il giorno di Natale, mentre per la Vigilia quello a base di pesce. Ecco quindi qualche idea per preparare un pranzo o una cena di Natale davvero unica, ma in maniera pratica e veloce, utilizzando i prodotti della linea Gourmet di ALDI.

Antipasti

"Chi comincia bene è a metà dell'opera" recita un proverbio e, effettivamente, cominciare il pranzo di Natale o della Vigilia soddisfando il palato dei tuoi invitati ti permetterà di affrontare il resto del pasto in maniera più serena. Un'accoppiata perfetta è il tagliere di salumi e formaggi accompagnato da crostini con patè spalmabili.

Tagliere delle feste

Primi Piatti

Soprattutto se prevedi di avere un gran numero di parenti e amici a tavola, potrai preparare diverse varietà di primi: come le tagliatelle ai porcini e zafferano (creando un richiamo con il formaggio servito come antipasto), le tagliatelle al pesto di basilico e, per i palati più fini, i tortellini gorgonzola e noci.

Tagliatelle ai porcini e zafferano
Tagliatelle al pesto di basilico
 

Secondo piatto

Proseguendo nella preparazione di un menù di carne, potrai realizzare due secondi dal sapore genuino che conquisterà il palato di tutti i tuoi invitati: la tartare di manzo con senape aromatizzata e porchetta al forno con crema di tartufo e rucola.

Tartare di manzo con senape aromatizzata