Foto ricette Free From: Torta yogurt senza lattosio

TORTA ALLO YOGURT SENZA LATTOSIO

L'intolleranza al lattosio, purtroppo, è un disturbo che colpisce quasi la metà della popolazione mondiale. Tuttavia, grazie alla sensibilità e all'interesse verso questa patologia, è aumentata la presenza di una sezione "senza lattosio" in quasi tutte le attività e nella maggior parte delle ricette.

Descrizione

Chi ha detto che le ricette senza lattosio non soddisfano le papille gustative? La torta allo yogurt senza lattosio è, in realtà, un dolce sfizioso e veloce, ottimo per essere servito in tutte le stagioni. Stupirete parenti e amici proponendo un dessert gustoso e, soprattutto, ad alta digeribilità.

Ingredienti per tortiera di 22 cm di diametro

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero
  2. Aggiungete l'olio, il latte, lo yogurt, l'estratto di vaniglia e mescolate
  3. In un altro recipiente, setacciate la farina, la fecola, il sale e il lievito
  4. Incorporate gli ingredienti setacciati al primo recipiente
  5. Mescolate per alcuni secondi
  6. Imburrate una teglia, versateci l'impasto e livellate
  7. Infornate la teglia in un forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti
  8. Una volta raffreddato, guarnite il dolce con lo zucchero a velo.

La ricetta proposta è facile e veloce, perfetta sia come merenda per i vostri bambini che come dessert da servire ai vostri ospiti. Per cominciare, scegliete un recipiente abbastanza capiente da permettervi di montare le 2 uova con lo zucchero di canna; fatelo fino a che non avrete ottenuto un risultato soddisfacente. Ora aggiungete l'olio di semi, il latte, lo yogurt senza lattosio e l'estratto di vaniglia; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete un secondo recipiente nel quale dovrete setacciare fecola, farina, sale e lievito; fatto questo, aggiungete il tutto agli ingredienti del primo recipiente e mescolate per alcuni secondi. A questo punto scegliete una teglia capiente e imburratela, in modo che il composto non si attacchi alla superficie durante la cottura. Quindi versate l'impasto nella teglia e livellatelo: sarà pronto per essere infornato in un forno già preriscaldato a 180° C. Dopo circa 45 minuti, controllate, tramite l'ausilio di uno stuzzicadenti, se la torta è pronta. Lasciatela riposare e, una volta raffreddata, spolveratela con lo zucchero a velo.

Consigli e curiosità

La torta allo yogurt senza lattosio è una ricetta veramente versatile: potrete, infatti, farcirla a vostro piacimento scegliendo la confettura di frutta che più si avvicina ai vostri gusti. Una volta che si sarà raffreddata, tagliatela a metà con un coltello e farcitela, ad esempio, con la confettura extra di lampone. Questa torta, oltre ad essere gustosa e digeribile, è anche un toccasana per l'organismo, grazie alla presenza dell'olio di girasole.

La vitamina E contenuta in questo alimento, infatti, è l'alleato numero uno del sistema immunitario. Inoltre, l'olio di girasole è ricco di minerali, capaci di rafforzare i tessuti e le ossa. Questo ingrediente vi stupirà anche a crudo: in caso di cute arrossata, infatti, potrete applicarlo sull'epidermide regalandovi, da subito, una sensazione di freschezza e benessere.