Foto ricette veloci: insalata di mare

INSALATA DI MARE

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di gustare piatti freschi e nutrienti al tempo stesso. Quale miglior modo di dare il benvenuto alla bella stagione, se non quello di cucinare, per voi e per i vostri cari, una sfiziosa, ma soprattutto salutare, insalata di mare? Armatevi di sale, pepe e olio e leggete questa fresca ricetta, ideale per soddisfare la vostra voglia d'estate.

Descrizione

L'insalata di mare è il mix perfetto di ingredienti sani e saporiti: gamberetti, prezzemolo, limone, pomodorini e insalata verde. Si tratta quindi di un piatto light ma che, grazie al sapore appetitoso dei gamberetti, risulterà comunque gustoso e apprezzato dai vostri ospiti. La ricetta sarà perfetta per le serate afose che caratterizzano il periodo estivo: i pomodorini, infatti, sono l'ortaggio simbolo della stagione calda, periodo in cui, appunto, raggiungono la piena maturazione diventando sempre più succosi.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Lavate le foglie di insalata
  2. Sciacquate i gamberetti ed eliminate testa, zampe, carapace, intestino e coda
  3. Fate bollire i gamberetti per 4 minuti in una pentola colma d'acqua; scolateli e lasciateli riposare
  4. Condite i gamberetti con prezzemolo tritato e succo di limone
  5. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà
  6. In una ciotola capiente unite gli ingredienti e conditeli con olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacimento.

Il primo passo per realizzare l'insalata di mare è quello di lavare accuratamente le foglie di insalata verde, scolarle e tamponarle delicatamente. Fatto questo, iniziate ad occuparvi dei gamberetti: pulirli, infatti, sarà l'aspetto più impegnativo di questa ricetta. Prima di tutto, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e, una volta raggiunto un risultato soddisfacente, eliminate la testa, le zampe, il carapace (la corazza che protegge le carni) e la coda. Successivamente, con l'ausilio di un coltello, incidete il dorso del gambero per estrarre con precisione l'intestino.

Poi, in una pentola colma d'acqua e salata, fate bollire i gamberetti per 4 minuti; scolateli e lasciateli riposare. Dopo qualche minuto, condite i gamberetti con succo di limone e prezzemolo, tritato a piacimento. Mentre i gamberetti riposano e raggiungono la temperatura ambiente, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. L'ultimo passaggio rimasto da fare sarà quello di unire tutte le preparazioni in una ciotola capiente e condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacimento.

Consigli e curiosità

L'insalata estiva è una ricetta sfiziosa e ideale sia come antipasto che come portata principale. Questo piatto è inoltre un toccasana per il cuore: i pomodorini che contiene, infatti, riducono del 29% il rischio di incorrere in patologie cardiache. Tuttavia, questa non è l'unica proprietà dell'ortaggio: è infatti ricco di vitamina C - fondamentale per il nostro sistema immunitario - e di licopene, un potente antiossidante capace di prevenire alcune malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

Il licopene ha, inoltre, anche proprietà preventive nei confronti del cancro, in particolar modo di quelli che colpiscono il colon e la prostata. Oltre a queste caratteristiche che li rendono un farmaco naturale, i pomodorini hanno anche proprietà tali che li rendono un alimento perfetto per le diete dimagranti. Questi infatti, aiutano il corpo nel processo di perdita di peso: stimolano la produzione dell'aminoacido carnitina, utilizzato dall'organismo per trasformare i lipidi in energia. Inoltre, grazie alla loro elevata percentuale di acqua, i pomodorini sono grandi alleati del nostro corpo nello stimolare la diuresi, soprattutto se consumati crudi, come consigliato in questa ricetta.