Foto ricette veloci: insalata esotica

INSALATA ESOTICA

L'insalata esotica è una ricetta sfiziosa e colorata, ideale per tutti gli amanti dei piatti che vedono l'accostarsi del dolce e del salato: l'unione tra il pollo e il mango, tipico abbinamento della cucina indiana, potrebbe essere infatti una novità apprezzata anche dagli ospiti più tradizionalisti. Inoltre costituisce un'ottima alternativa al classico panino per il pranzo in ufficio.

Descrizione

Siete stanchi dei classici ingredienti utilizzati nelle vostre insalate? Se la risposta è positiva, questa ricetta è quello che state cercando. L'insalata esotica, infatti, porterà nelle vostre tavole quel pizzico di novità che desiderate. Perché non provare diversi sapori o sperimentare nuovi abbinamenti, come il pollo e un frutto esotico come il mango? Il risultato sarà una ricetta fresca e versatile, adatta quindi a tutte le occasioni.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Lavate le foglie di insalata
  2. Lavate, asciugate e tagliate a cubetti il mango
  3. Riscaldate una griglia antiaderente
  4. Marinate i petti di pollo con olio extravergine di oliva, sale e pepe per circa 30 minuti
  5. Fate arrostire il pollo nella griglia per 10/15 minuti e fatelo riposare
  6. Tagliate il pollo a strisce
  7. Tritate grossolanamente la frutta secca
  8. In un recipiente, adagiate tutti gli ingredienti e condite a piacimento.

L'insalata esotica è una ricetta facile e veloce: in soli 20 minuti potrete servire un piatto gustoso e genuino. Per prima cosa, lavate accuratamente l'insalata verde e tamponate l'acqua in eccesso. Ora occupatevi della frutta: lavate il mango e, dopo averlo asciugato, tagliatelo a cubetti. Fatto ciò, marinate il pollo con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Dopo circa 30 minuti, adagiatelo in una griglia antiaderente e fatelo arrostire per 10/15 minuti, ricordando di girarlo solo una volta.

Quando avrete terminato la cottura, tagliatelo a strisce in modo che risulti facile da mangiare nell'insalata. Per quanto riguarda la frutta secca, potrete scegliere quella che più rispecchia i vostri gusti, ad esempio noci, nocciole e mandorle. Tritate grossolanamente, dunque, la frutta secca e iniziate a comporre la vostra insalata esotica: in un recipiente adagiate l'insalata, il pollo, il mango e la frutta secca, aggiungendo il condimento a piacere.

Consigli e curiosità

Il protagonista dell'insalata esotica è, senza alcun dubbio, il mango. Questo frutto, oltre ad avere un gusto particolare e gradito ai più, è ricco di proprietà nutritive e utili al nostro organismo: minerali, fosforo, ferro, sodio, magnesio e potassio. Inoltre, questo alimento è in grado di soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero di vitamina A. Come se non fosse sufficiente, è ricco poi di acqua e di fibre particolarmente utili per il benessere del vostro intestino. Il mango è anche un antiossidante ed è in grado di portare benefici al pancreas e al colon, oltre a vantare proprietà diuretiche e lassative: è stato infatti dimostrato che è un alimento utile in caso di stitichezza o di ritenzione idrica.

Tuttavia non si tratta solamente di un toccasana: il mango infatti è anche un frutto adatto ad un regime alimentare rigido in vista della prova costume. Questo alimento, infatti, ha solo 55 calorie per 100 g. Sarà quindi il vostro alleato numero 1 durante i periodi di dieta. Questo magico alimento ha tuttavia uno svantaggio: come la maggior parte dei frutti è, infatti, ricco di zuccheri; non è dunque idoneo per tutti coloro che soffrono di diabete.