Centrotavola fai da te. Ideale decorazione per ogni occasione

CENTROTAVOLA FAI DA TE

Quando si organizzano cene con amici, feste o eventi importanti, la cura per ogni minimo dettaglio è fondamentale. Dopo la scelta del menù, ecco che arriva il momento di pensare a come rendere la vostra location accogliente ed invitante per gli ospiti. La scelta del centrotavola diventa allora centrale, perché si sa: una bella tavola imbandita sarà il vostro biglietto da visita.

Centrotavola floreali

I centrotavola con i fiori sono un evergreen, di grande effetto in ogni periodo dell’anno; danno nuova luce alla vostra casa e creano un’atmosfera elegante e confortevole. Siamo nel pieno della bella stagione, i prati sono in fiore e i sensi sono inebriati dal colorato e variopinto spettacolo offerto dalla natura… non abbiate quindi paura di sperimentare la vostra fantasia con delle composizioni che renderanno ogni occasione unica ed indimenticabile! Le idee sono tantissime, lasciatevi guidare dalla vostra creatività: ad ogni occasione il suo fiore. Se state organizzando una cena romantica, la raffinatezza e la semplicità faranno al caso vostro. Potete utilizzare un vaso o magari la bottiglia del vino preferito dal vostro partner e mettervi una rosa rossa. Esiste forse un fiore più romantico? Per una cena in famiglia o con amici, less is (not) more. Tanti fiori dai bei colori vivaci saranno l’ideale per dare al vostro evento un tocco fresco e divertente. Un’idea potrebbe essere quella di prendere un vaso e riempirlo di piccoli fiori di campo e tulipani, il tutto con dei ramoscelli a fare da corona. Non fatevi scoraggiare se non avete un contenitore adatto: anche l’oggetto più impensabile può diventare un bellissimo centrotavola! Potete usare, per esempio, un vecchio barattolo, rivestirlo con della cartapesta rosa e porvi al suo interno delle gardenie bianche. Se invece vi trovate a casa una vecchia cassa da frutta, potete ricreare un prato con della carta verde e con grandi girasoli o con i fiori che preferite. Insomma, lasciatevi ispirare dai fiori, poi il resto verrà da sé!

Centrotavola da Comunione

Centrotavola fai da te per il giorno della comunione: un elegante mazzo di fiori composto da rose, piante e delle delicate piume bianche, il tutto legato assieme da un vaso ricoperto di carta verde e un nastro bianco

La prima Comunione è un momento importante nella vita di ogni credente. Dopo la formazione data dal Catechismo, la Prima Comunione segna l’entrata ufficiale dei bambini nella società cristiana. È quindi un evento speciale, degno di essere celebrato nel migliore dei modi. Generalmente, la funzione della Comunione avviene di mattina o nel primo pomeriggio, mentre la festa viene organizzata il giorno stesso. Aprile/maggio sono i mesi che vengono scelti per questa cerimonia, un periodo non eccessivamente caldo in cui la scelta del luogo dove festeggiare diventa di primaria importanza. Le opzioni sono diverse, si può decidere per un luogo vicino al mare, o un agriturismo dove far gustare agli invitati dei piatti con i prodotti appena raccolti. Una volta scelti il luogo e il numero degli invitati, bisogna pensare al tema con cui decorare e rendere il luogo unico per l’occasione. È giusto, in questa fase, prendere anche in considerazione le idee del festeggiato/a, che potrà così dare alla sua festa l’aspetto che più gli piace. Nonostante il colore della prima Comunione sia il bianco, stupire gli invitati con addobbi e decorazioni colorate non potrà che farvi fare una bella figura! Potete scegliere un tema monocolore, magari un colore pastello chiaro come il verde o il rosa pesca, oppure optare per delle combinazioni divertenti e originali. Tutto deve essere perfetto in quel giorno, e trattandosi di solito di una cena, menù e organizzazione della tavola sono i punti principali. La condivisione del cibo è il momento principale in questa occasione: per questo, sedersi ad una bella tavola non potrà che aiutarvi nella buona riuscita della festa. Un’idea per un bel centrotavola potrebbe essere quella di una cesta di vimini piena di fiori di uno o più colori con sopra dei lecca lecca e piccoli palloncini. Oppure, prendete un vaso e disponete al loro interno barrette di cioccolato e i dolci preferiti del festeggiato. Se invece preferite qualcosa di più particolare, potete utilizzare un bel quaderno circondato da fiori e foto di famiglia dove poter lasciare un augurio per il bambino. Per quanto possa essere “tradizionale”, siate fantasiosi anche in occasione della prima comunione di vostro figlio. Colore e originalità verranno sicuramente apprezzati.

Centrotavola solidali

Siamo sempre concentrati su noi stessi, e spesso ci dimentichiamo delle persone meno fortunate di noi, persone affette da disabilità o in gravi condizioni di povertà. Molte sono le associazioni benefiche che le aiutano con dei progetti di sostegno, dando loro la speranza di una vita migliore, rendendoli partecipi della realtà tramite attività e occupazioni alla loro portata. Se volete stupire i vostri invitati con dei centrotavola unici, potete optare per degli oggetti dal valore inestimabile, che renderanno la vostra occasione indimenticabile. Scegliere prodotti creati dai “meno fortunati” riempirà il vostro cuore e quello dei vostri commensali colmi di gioia. Se invece siete delle menti creative ma non volete rinunciare alla solidarietà, alcune organizzazioni metteranno a vostra disposizione singoli oggetti da poter combinare tra loro per avere delle composizioni dal significato profondo. Un’idea potrebbe essere quella di acquistare un piatto presso una associazione a vostra scelta e metterlo al centro della tavola e addobbarlo con oggetti di design. Oppure creare delle disposizioni originali utilizzando delle statuette di ceramica che potrete dipingere con colori che si abbinano al vostro soggiorno. Arredare casa, pensare alle decorazioni più originali sono aspetti che possono sembrare banali, ma in realtà aiutano a vivere meglio e a diffondere una sensazione di benessere in tutta l’ambiente. Ecco che acquistare degli oggetti solidali può contribuire a rendere l’atmosfera ancora più confortevole, in grado di emanare nell’aria un senso di ricchezza per aver aiutato chi ha tanta ricchezza d’animo.