Idee per un grill party indimenticabile

Grill party

La grigliata è l’occasione perfetta per riunire parenti ed amici e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta all’insegna dell’allegria e del buon cibo. La sua organizzazione può richiedere qualche giorno, essendo numerosi gli aspetti da prendere in considerazione, ma con la giusta pianificazione delle cose da fare riuscirete a realizzare una grigliata perfetta senza stress!

Per molte persone, grigliata è sinonimo di estate… il sole e le giornate limpide sembrano essere gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di un barbecue: in realtà, il caldo estivo non solo compromette la qualità della carne, ma risulta anche nocivo per la salute di chi si occupa della brace. Per questo motivo, il periodo migliore per la grigliata perfetta sono le mezze stagioni… che sia a marzo, ad aprile piuttosto che ad ottobre, il clima mite renderà la tua festa barbecue un momento di puro divertimento e gusto. Vediamo quindi come organizzare un grill party indimenticabile.

Grigliata in giardino

Se avete deciso di organizzare una grigliata in giardino, è necessario muoversi con almeno una settimana di anticipo per poter curare ogni dettaglio ed arrivare al fatidico giorno senza avere spiacevoli sorprese. Infatti, se da una parte il barbecue organizzato in giardino vi permetterà di godere di tutti i comfort dettati dalla prossimità con l’abitazione, tuttavia dovrete stare molto attenti a fattori ambientali quali, ad esempio, il vento, in quanto il fumo prodotto dalla combustione potrebbe entrare direttamente dalle finestre dell’abitazione non solo vostra, ma anche dei vicini di casa.

In ogni caso, se la location scelta è all’aria aperta, dovrete occuparvi prima di tutto del giardino stesso, ordinando l’area adibita per il barbecue eliminando erbacce ed eventuali foglie autunnali. Una volta che avrete preparato il vostro giardino, è il momento di pensare al menù da servire ai vostri invitati. In base alle loro preferenze ed “orientamenti culinari” potreste optare per una succulenta grigliata di carne, avendo premura di scegliere solo i tagli migliori: provate con filetti di bovino, hamburger o le classiche costine di maiale amate da grandi e piccini. Un’idea alternativa al classico menù di carne potrebbe essere il barbecue vegetariano, con cui potrete sperimentare piatti gustosi alla griglia 100% genuini da abbinare con formaggi filanti e salse saporite. Vi consigliamo di fare la spesa con qualche giorno di anticipo e di avviare la preparazione di carni e verdure la sera prima della grigliata: questo vi consentirà di arrivare al vostro grill party con una preoccupazione in meno. Inoltre, per rendere ancora più saporite le vostre pietanze, potrete optare per una fantastica marinatura, un condimento a base di Olio Extravergine, sale, pepe e erbe aromatiche che renderà carni e verdure ancora più appetitose.

Il menù è pronto, la carbonella per il barbecue c’è… non vi resta che preparare il giardino alla grande festa! Se avete organizzato una grigliata in un tardo pomeriggio di maggio, potreste pensare di disporre candele o lanterne per rendere l’atmosfera più calda ed accogliente; ricordatevi di procurarvi anche dei rimedi contro le zanzare, vere e proprie guastafeste nei party all’aperto. Per quanto riguarda la disposizione degli invitati, evitate la tradizionale “tavolata” e lasciate che gli ospiti siano liberi di sedersi dove vogliono nel vostro fantastico giardino.

Grigliata in piscina

Come per la grigliata in giardino, anche per il vostro pool party dovrete organizzarvi in anticipo per trascorrere una giornata con i vostri amici all’insegna del puro divertimento. Una volta appurato il numero di invitati, è il momento di preparare la vostra piscina alla grande festa. Ecco alcuni consigli utili che vi aiuteranno per il barbecue pool party più cool dell’estate:

  • Scelta del tema: che festa in piscina sarebbe senza un tema da proporre agli invitati? L’ideale è scegliere un tema marino, come i pirati o le sirene, oppure il classico hawaiian party con collane di fiori e ombrelloni di paglia da mettere intorno alla piscina.
  • Menù: è inevitabile che la vostra festa si concluda con un tuffo in piscina. Per questo motivo, evitate un menù esclusivamente di carne (che si digerisce più lentamente) e optate per un più leggero menù vegetariano. Non preoccupatevi, gli invitati ne andranno matti! Accendete la vostra griglia, marinate le verdure a piacere e il gioco è fatto! Inoltre, potrete servire le verdure grigliate con succulenti formaggi filanti e salse allo yogurt che renderanno i vostri piatti ancora più saporiti.
  • Musica: no music no party! Per accompagnare il pranzo, un sottofondo stile lounge bar è l’ideale per creare un’atmosfera calda e rilassata. A fine serata, alzate il volume e trasformate la vostra piscina in una discoteca e scatenatevi al ritmo delle vostre hit preferite!

Barbecue in terrazzo

Il barbecue in terrazzo è la soluzione perfetta per trascorrere del tempo insieme ad amici gustando prelibatezze preparate alla brace. Naturalmente, gli spazi sono molto più ridotti rispetto a quelli di un giardino: per questo motivo, è necessario organizzare il terrazzo in modo da poter accogliere tranquillamente i vostri ospiti. L’ideale è procurarsi delle sedie pieghevoli e poco ingombranti e un ampio tavolo dove riporre le bevande e i cibi grigliati.

Nonostante l’organizzazione di un grill party in terrazzo possa infastidire i vicini, la Legge non nega la possibilità di grigliare, a patto che lo si faccia nel rispetto degli altri inquilini del palazzo. La soluzione è acquistare un barbecue a gas senza fumo: in questo modo, potrete preparare succulenti piatti di carne e di verdure alla griglia senza l’incubo dei vicini. Grazie alla sua cottura rapida, il barbecue a gas è l’ideale per preparare ottime portate senza far attendere troppo i vostri invitati affamati. Godetevi una bella giornata in terrazzo accompagnata da musica di sottofondo che renderà il vostro barbecue un momento indimenticabile. Che sia a marzo piuttosto ad ottobre, non c’è niente di meglio che organizzare un bel barbecue in compagnia!