ASSISTENZA CLIENTI E GARANZIE

Il nostro servizio clienti è a disposizione per richieste e informazioni attraverso i seguenti canali:

  • servizio telefonico gratuito al numero 800 37 03 70 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e sabato dalle 8:00 alle 14:00
  • e-mail servizioclienti(at)aldi.it
  • modulo di contatto al seguente Link
  • fax 045 8881 370
  • posta ordinaria, il nostro indirizzo é:

ALDI S.r.l.
Customer Service Center
Via Dolomiti, 10
37050 Oppeano (VR)

Link Privacy Policy: https://www.aldi.it/privacy-policy/

GARANZIA LEGALE

1. Che cos'è la garanzia legale

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005,) agli articoli 128 e ss. a tutela del consumatore. Orbene, i privati che acquistano beni di consumo presso Aldi S.r.l. possono vantare i diritti derivanti dalla garanzia legale direttamente nei confronti del venditore (anche se diverso dal produttore) in seguito all'acquisto di un prodotto che presenti un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna del bene. Il difetto di conformità deve essere denunciato ad Aldi S.r.l. entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. Lo scontrino di acquisto deve, quindi, essere conservato per almeno due anni per la prova della data di acquisto del prodotto. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha, innanzitutto, diritto a sua scelta, alla riparazione o alla sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso, qualora la riparazione o la sostituzione risultino impossibili o eccessivamente onerose, ovvero non siano state realizzate entro termini congrui, oppure qualora la riparazione o sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, debitamente dimostrati.

2. Che cos'è il difetto di conformità

Ai sensi dell'art. 129 del Codice del Consumo, un difetto di conformità sussiste quando il bene acquistato

  1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e/o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura di tale bene;
  4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

3. Cosa fare in caso di difetto di conformità

Per ricevere ulteriori informazioni su come far valere la garanzia legale, Vi invitiamo a contattare il nostro servizio telefonico clienti gratuito che è a disposizione per richieste e informazioni attraverso il numero verde 800 37 03 70 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00. Altre possibilità sono ad esempio il contatto via e-mail servizioclienti(at)aldi.it, fax 045 8881 370, oppure via posta ordinaria ALDI S.r.l. Customer Service Center Via Dolomiti, 10 37050 Oppeano (VR). Per fare valere la garanzia legale con riferimento ai nostri prodotti è sempre necessario inviare o consegnare lo scontrino del prodotto acquistato o una copia leggibile . In caso di riparazione del bene difettoso, Aldi S.r.l. la farà effettuare entro un congruo termine dalla richiesta, ossia, entro un massimo di 60 giorni dall'attivazione dell'assistenza in regime di garanzia legale, salvo casi eccezionali. Il ritiro e la consegna del prodotto difettoso avverranno interamente a spese di Aldi S.r.l.. Il prodotto difettoso verrà ritirato a scelta del cliente presso la sua abitazione oppure presso la filiale di Aldi S.r.l. in cui aveva acquistato il prodotto. La consegna del prodotto riparato potrà avvenire presso l'abitazione del cliente oppure tramite il ritiro del prodotto da parte del cliente presso il punto vendita Aldi S.r.l. dove il prodotto è stato acquistato. Le verifiche per le eventuali riparazioni si effettueranno presso il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal produttore. In caso di superamento dei 60 giorni per la riparazione, Aldi S.r.l. offre al cliente la possibilità di sostituire il prodotto. Ove ciò non fosse possibile o eccessivamente oneroso, il cliente potrà chiedere uno dei seguenti rimedi previsti dalla legge: risoluzione del contratto o congrua riduzione del prezzo pagato.

4. Quanto costa la riparazione

In caso di esistenza del difetto di conformità, Aldi S.r.l. copre sempre le spese di trasporto e di riparazione del bene difettoso. Se il Centro di Assistenza Tecnica non dovesse riscontrare un difetto di conformità coperto da garanzia legale, il nostro servizio clienti informerà il cliente in merito alle eventuali spese a suo carico per la riparazione del prodotto e chiederà al cliente l'autorizzazione a riparare il prodotto. Aldi S.r.l. garantisce comunque anche in questo caso la gratuità delle spese di trasporto e verifica.

GARANZIA CONVENZIONALE

In genere, i prodotti acquistati presso Aldi in Italia sono anche coperti da una garanzia convenzionale rilasciata da Aldi S.r.l. o dal produttore del bene. La garanzia convenzionale non sostituisce, né limita, né esclude o pregiudica in alcun modo il diritto alla garanzia legale, che spetta al cliente senza alcuna riserva. Si ricorda che è possibile esercitare la garanzia convenzionale esclusivamente nei confronti di chi l'ha rilasciata. Il soggetto che rilascia la garanzia convenzionale, la durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale sono elementi indicati nel certificato di garanzia convenzionale contenuto nella confezione del prodotto.

SERVIZIO ALDI SODDISFATTI O RIMBORSATI

La nostra filosofia di offrire la massima qualità per i prodotti presso di noi acquistati prevede anche un servizio "soddisfatti o rimborsati" offerto da Aldi S.r.l. Qualora non doveste essere soddisfatti di un prodotto acquistato da Aldi s.r.l., previa presentazione dello scontrino di acquisto e restituzione dell'articolo presso il punto vendita in cui è stato acquistato, Vi garantiamo il rimborso dell'importo pagato. Nel caso in cui il prezzo di vendita sia inferiore a EUR 50 è possibile restituire l'articolo entro 1 anno dalla data della consegna della merce. Per i prodotti con prezzo di vendita superiore a EUR 50 il termine massimo per il rimborso previa restituzione è di 90 giorni dalla data di consegna della merce. In aggiunta a tali possibilità, Vi ricordiamo che potete esercitare i diritti previsti dalla garanzia convenzionale o dalla garanzia legale in caso di difetto di conformità prevista dal Codice del Consumo.