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Garanzia legale per il consumatore - ALDI
Garanzia legale per il consumatore - ALDI

1. Assistenza clienti e garanzie

Il nostro servizio clienti è a disposizione per richieste e informazioni attraverso i seguenti canali:

  • servizio telefonico gratuito al numero 800 37 03 70 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e sabato dalle 8:00 alle 14:00
  • per le richieste di garanzia utilizzare il portale di garaniza al seguente Link
  • modulo di contatto al seguente Link
  • posta ordinaria, il nostro indirizzo é:

ALDI S.r.l.
Customer Service Center
Via Dolomiti, 10
37050 Oppeano (VR)

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2. Garanzia legale

2.1 Che cos'è la garanzia legale

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005) agli articoli 128 e ss. a tutela del consumatore. I privati che acquistano beni presso ALDI S.r.l. possono vantare i diritti derivanti dalla garanzia legale direttamente nei confronti di ALDI qualora il prodotto entro 24 mesi dalla consegna del bene manifesti un difetto di conformità che esisteva fin dal momento della consegna . Lo scontrino di acquisto deve, quindi, essere conservato per almeno due anni per la prova della data di acquisto del prodotto. 

2.2 Che cos'è il difetto di conformità

Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve:

  1. corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto di vendita;
  2. essere idoneo ad ogni utilizzo particolare portato dal consumatore a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
  3. essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita o che il consumatore possa ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
  4. essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.
  5. essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo;
  6. essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore possa ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

2.3 Diritti del consumatore

In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha innanzitutto diritto al ripristino della conformità senza spese. Il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione,

La riparazione o la sostituzione sono effettuate:

  1. senza spese;
  2. entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; e
  3. senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

Qualora: il venditore abbia dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore; o il rimedio prescelto sia impossibile o, imponga al venditore costi sproporzionati; o il venditore non effettui la riparazione o la sostituzione in un tempo congruo; o permanga un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformià; o il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, il consumatore ha Diritto - a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso,  alla risoluzione del contratto o ad una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore rispetto al valore che tale bene avrebbe avuto se fosse stato conforme.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

In caso di riparazione del bene difettoso, ALDI S.r.l. la farà effettuare entro un congruo termine dalla richiesta, ossia, entro un massimo di 60 giorni dal ritiro del bene, salvo casi eccezionali. Il ritiro e la consegna del prodotto difettoso avverranno interamente a spese di ALDI S.r.l.. Il prodotto difettoso verrà ritirato, a scelta del cliente, presso la sua abitazione oppure presso il punto vendita di ALDI S.r.l. più vicino. La consegna del prodotto riparato potrà avvenire presso l'abitazione del cliente oppure tramite il ritiro del prodotto da parte del cliente presso il punto vendita di ALDI S.r.l. più vicino.

Le verifiche per le eventuali riparazioni si effettueranno presso il Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal produttore. In caso di superamento dei 60 giorni per la riparazione, ALDI S.r.l. offre al cliente la possibilità di sostituire il prodotto. Ove ciò non fosse possibile o eccessivamente oneroso, il cliente potrà chiedere uno dei seguenti rimedi previsti dalla legge: risoluzione del contratto o congrua riduzione del prezzo pagato.

2.4. Cosa fare in caso di difetto di conformità

Per ricevere ulteriori informazioni su come far valere la garanzia legale, Vi invitiamo a contattare il nostro servizio telefonico clienti gratuito, a disposizione per richieste e informazioni, attraverso il numero verde 800 37 03 70 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00.

Altre possibilità sono ad esempio il contatto via portale di garanzia al seguente Link, modulo di contatto al seguente Link, oppure via posta ordinaria scrivendo a  ALDI S.r.l. Customer Service Center Via Dolomiti, 10 37050 Oppeano (VR). Per fare valere la garanzia legale con riferimento ai nostri prodotti è sempre necessario inviare o consegnare lo scontrino del prodotto acquistato o una copia leggibile.

2.5 Quanto costa la riparazione

In caso di esistenza del difetto di conformità, ALDI S.r.l. copre sempre le spese di trasporto e di riparazione del bene difettoso. Se il Centro di Assistenza Tecnica non dovesse riscontrare un difetto di conformità coperto da garanzia legale, il nostro servizio clienti informerà il cliente in merito alle eventuali spese a suo carico per la riparazione del prodotto e chiederà al cliente l'autorizzazione a riparare il prodotto. ALDI S.r.l. garantisce comunque anche in questo caso la gratuità delle spese di trasporto e verifica dell’esistenza o meno del difetto di conformità.

3. Garanzia convenzionale

In genere, i prodotti acquistati presso ALDI in Italia sono anche coperti da una garanzia convenzionale rilasciata da ALDI S.r.l. o dal produttore del bene. La garanzia convenzionale non sostituisce, né riduce, né esclude o comunque pregiudica in alcun modo il diritto alla garanzia legale, che spetta al cliente senza alcuna riserva. Si ricorda che è possibile esercitare la garanzia convenzionale esclusivamente nei confronti di chi l'ha rilasciata. Il soggetto che rilascia la garanzia convenzionale, la durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale sono indicati nel certificato di garanzia convenzionale contenuto nella confezione del prodotto. Le informazioni relative alle garanzie convenzionali per specifici prodotti sono presenti, oltre che all’interno della confezione, alla specifica sezione del Portale di garanzia disponibile sul sito https://www.aldi.it/it/servizi-aldi/garanzia.html.

All’interno della documentazione di garanzia sono disponibili tutte le informazioni per l’attivazione e la richiesta delle relative prestazioni. In caso di dubbio puoi sempre contattare il nostro servizio clienti ai recapiti indicati in questa pagina.

4. Servizio ALDI soddisfatti o rimborsati

La nostra filosofia di offrire la massima qualità per i prodotti presso di noi acquistati prevede anche un servizio "soddisfatti o rimborsati" offerto da ALDI S.r.l. Qualora non doveste essere soddisfatti di un prodotto acquistato da ALDI s.r.l., previa presentazione dello scontrino di acquisto e restituzione dell'articolo presso il punto vendita in cui è stato acquistato, Vi garantiamo il rimborso dell'importo pagato. E’ possibile usufruire del servizio “soddisfatti o rimborsati” entro 90 giorni dalla data di acquisto dell’articolo.

In aggiunta a tale possibilità, in caso di difetto di conformità, potete esercitare i diritti previsti dalla garanzia legale, di cui al punto 2 della presente pagina, come stabilito nel Codice del Consumo (ex Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005); se prevista potrete inoltre eventualmente far valere la garanzia convenzionale.

Per  maggiori dettagli consulti la pagina al seguente link.