MATERIE PRIME
I principi di Corporate Responsibility guidano il nostro impegno concreto sul lungo periodo. ALDI Italia si relaziona in modo responsabile con l’ambiente e la società nel processo di approvvigionamento delle materie prime e persegue i propri obiettivi collaborando a stretto contatto con i fornitori. Per quanto riguarda le materie prime critiche come olio di palma, cacao, caffè, tè, pesce, legno, carta e cotone, oltre alle nostre linee guida d'acquisto vincolanti per i prodotti a nostro marchio ci riforniamo di prodotti certificati che garantiscano la sostenibilità della nostra offerta al consumatore finale.
Le principali certificazioni che offriamo ai nostri clienti sono:
Fairtrade
Il sistema di certificazione internazionale Fairtrade ha l’obiettivo migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo. L’acquisto di prodotti certificati Fairtrade consente all’organizzazione di rinnovare i propri sforzi in materia di: reddito dignitoso, parità di genere, lotta al lavoro minorile e adattamento ai cambiamenti climatici. Per saperne di più, visita il sito www.fairtrade.it
Rainforest Alliance
Rainforest Alliance si pone come obiettivo conservare la biodiversità e garantire condizioni di vita sostenibili. In particolare, si propone di migliorare le pratiche commerciali e di uso del suolo, nonché il comportamento dei consumatori. Per saperne di più, visita il sito www.rainforest-alliance.org
MSC
Marine Stewardship Council promuove la pesca sostenibile per i pesci e i frutti di mare consentendo il mantenimento dell’importante equilibro degli Oceani. Il marchio blu MSC garantisce che il pesce proviene da una pesca rispettosa degli stock, dell’habitat e dell’intero ecosistema marino per il futuro dei nostri Oceani. Per saperne di più, visita il sito www.msc.org/it
ASC
Aquaculture Stewardship council (ASC) è un’organizzazione attiva per la promozione di allevamenti ittici responsabili. Le aziende certificate ASC rispettano requisiti molto severi per la salvaguardia dell’ambiente e la protezione dei diritti dei lavoratori e delle comunità locali. Per saperne di più, visita il sito www.asc-aqua.org
FSC®
FSC® si prende cura delle foreste del mondo attraverso uno schema di certificazione basato su rigorosi standard che garantiscono la provenienza delle materie prime da fonti gestite responsabilmente e si fonda sul bilanciamento di tutti gli interessi: economico, ambientale e sociale. Per saperne di più, visita il sito www.it.fsc.org
PEFC®
PEFC® si pone il fine di assicurare una gestione sostenibile delle foreste, che tenga conto degli aspetti sociali ed economici. Per saperne di più, visita il sito www.pefc.it
GOTS
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è uno standard internazionale che definisce rigorosi criteri etici ed ecologici per la lavorazione di fibre e prodotti tessili biologici. Con la vendita di prodotti tessili certificati GOTS promuoviamo la coltivazione sostenibile e biologica del cotone per la conservazione di questa risorsa naturale e offriamo ai nostri clienti prodotti sicuri dal punto di vista sociale ed ambientale. Per saperne di più visita il sito www.global-standard.org
CmiA
Il marchio CmiA supporta i piccoli coltivatori di cotone africani fornendo loro una formazione specifica su metodi di coltivazione moderni, efficienti ed ecologici, oltre ad una conoscenza di base delle materie economiche e di gestione dell‘attività commerciale. Lo standard CmiA prevede inoltre misure di prefinanziamento, la salvaguardia delle aree naturali protette e l’esclusione di semi di cotone geneticamente modificati. Per saperne di più visita il sito www.cottonmadeinafrica.org/en
Organic Content Standard
L‘Organic Content Standard (OCS) certifica la percentuale di fibre naturali da agricoltura biologica contenuta in un articolo tessile e ne garantisce la rintracciabilità lungo l’intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito. Per saperne di più visita il sito www.organiccontent.org
IL NOSTRO ASSORTIMENTO TESSILE SOSTENIBILE
Nel 2015, il Gruppo ALDI SÜD ha aderito agli obiettivi della campagna “Detox” di Greenpeace. Da allora, in linea con lo scopo della campagna e in collaborazione con i fornitori, il Gruppo ha lavorato alla riduzione degli effetti negativi derivanti dall’utilizzo di sostanze chimiche negli stabilimenti produttivi tessili e calzaturieri, che si ripercuotono su lavoratori, comunità locali e ambiente.
Il report “ALDI Detox” riassume i progressi compiuti negli ultimi 5 anni e anticipa le direttrici su cui intendiamo lavorare in futuro. Ci proponiamo infatti di ampliare il nostro raggio d’azione per contrastare ulteriori impatti ambientali, ad esempio rafforzando il nostro impegno per una politica di approvvigionamento dei materiali più responsabile e sviluppando maggiore consapevolezza sulle opportunità esistenti in tema di acquisti sostenibili.
Il gruppo ALDI SÜD figura anche tra i membri del Leather Working Group, organizzazione no profit che si impegna per il miglioramento degli standard di produzione nel trattamento delle pelli. Lo scopo dell’iniziativa è quello di rendere più trasparenti le condizioni di produzione nelle concerie e presso commercianti intermedi, indirizzandoli verso processi più sostenibili. A tal fine vengono monitorati l’uso di sostanze chimiche, i consumi di acqua e di energia e le condizioni di lavoro.
ALDI supporta i coltivatori di cotone in India nella transizione dall’agricoltura tradizionale al biologico -Il Gruppo ALDI SÜD e il Gruppo ALDI Nord, insieme alle rispettive società partner, hanno avviato un progetto in India per aiutare 1.000 piccoli coltivatori di cotone ad affrontare al meglio la conversione da agricoltura tradizionale ad agricoltura biologica. I prodotti realizzati con il loro cotone saranno poi venduti nei punti vendita ALDI di tutto il mondo.
Nel suo ruolo di importante retailer del comparto tessile, ALDI è sempre alla ricerca di strategie innovative che consentano di perfezionare la catena di fornitura dei tessuti in modo sostenibile. La produzione di cotone biologico impiega quantitativi di acqua e pesticidi sensibilmente inferiori; tuttavia, soltanto l’1% del cotone a livello globale è realizzato secondo le pratiche biologiche. La transizione dall’agricoltura tradizionale alla coltivazione biologica del cotone è un processo che può richiedere fino a tre anni. Durante questo periodo, i coltivatori di cotone si trovano a dover fronteggiare una perdita in termini di resa e parallelamente un incremento dei costi, non potendo ancora beneficiare del premio destinato al cotone biologico. Senza la giusta assistenza, quasi il 50% degli agricoltori non sarà in grado di affrontare questo cambiamento.
Per supportare questi agricoltori e aumentare la quantità di cotone biologico, ecologico e socialmente responsabile presente sul mercato internazionale, ALDI non si limita soltanto ad acquistare cotone “biologico in conversione GOTS (Global Organic Textile Standard)” per i suoi prodotti tessili, ma offre anche un sostegno diretto a circa 1.000 piccoli agricoltori operanti nella regione indiana del Maharashtra. Di fatti il Gruppo ALDI al fine di agevolare la loro transizione verso metodi di coltivazione biologici, garantisce ai contadini l’acquisto del loro cotone e il pagamento di premi aggiuntivi a compensazione delle perdite di resa. ALDI opera in collaborazione con la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ), il partner commerciale G. Güldenpfennig GmbH e i partner per l’implementazione Basil e AFPRO.
Impegnandoci all’acquisto diretto del cotone da loro prodotto, contribuiamo a preservare l’attività di questi agricoltori nonostante il processo di certificazione in corso. Inoltre, assicuriamo loro formazione e assistenza in tema di produzione biologica, realizzando test di fertilità del suolo e fornendo sementi di alta qualità. ALDI venderà gli articoli realizzati con il cotone derivante da questa iniziativa ed etichetterà il raccolto dell’anno 2 e dell’anno 3 come cotone “biologico in conversione GOTS”, mettendo in evidenza questo aspetto per i nostri clienti.
Questa cooperazione “sul campo” ci aiuterà a promuovere il nostro impegno verso un approvvigionamento sempre più sostenibile, consentendoci nel contempo di offrire ai nostri clienti una selezione di prodotti ancora più valida e variegata.