Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato:
Filetto di suino 1 kg

Maggiori informazioni

MATERIE PRIME

I principi di Corporate Responsibility guidano il nostro impegno concreto sul lungo periodo. ALDI Italia si relaziona in modo responsabile con l’ambiente e la società nel processo di approvvigionamento delle materie prime e persegue i propri obiettivi collaborando a stretto contatto con i fornitori. Per quanto riguarda le materie prime critiche come olio di palma, cacao, caffè, tè, pesce, legno, carta e cotone, oltre alle nostre linee guida d'acquisto vincolanti per i prodotti a nostro marchio ci riforniamo di prodotti certificati che garantiscano la sostenibilità della nostra offerta al consumatore finale.

Le principali certificazioni che offriamo ai nostri clienti sono:

IL NOSTRO ASSORTIMENTO TESSILE SOSTENIBILE

Progetto Detox

Nel 2015, il Gruppo ALDI SÜD ha aderito agli obiettivi della campagna “Detox” di Greenpeace. Da allora, in linea con lo scopo della campagna e in collaborazione con i fornitori, il Gruppo ha lavorato alla riduzione degli effetti negativi derivanti dall’utilizzo di sostanze chimiche negli stabilimenti produttivi tessili e calzaturieri, che si ripercuotono su lavoratori, comunità locali e ambiente.

Il report “ALDI Detox” riassume i progressi compiuti negli ultimi 5 anni e anticipa le direttrici su cui intendiamo lavorare in futuro. Ci proponiamo infatti di ampliare il nostro raggio d’azione per contrastare ulteriori impatti ambientali, ad esempio rafforzando il nostro impegno per una politica di approvvigionamento dei materiali più responsabile e sviluppando maggiore consapevolezza sulle opportunità esistenti in tema di acquisti sostenibili.

Il gruppo ALDI SÜD figura anche tra i membri del Leather Working Group, organizzazione no profit che si impegna per il miglioramento degli standard di produzione nel trattamento delle pelli. Lo scopo dell’iniziativa è quello di rendere più trasparenti le condizioni di produzione nelle concerie e presso commercianti intermedi, indirizzandoli verso processi più sostenibili. A tal fine vengono monitorati l’uso di sostanze chimiche, i consumi di acqua e di energia e le condizioni di lavoro.

Agricoltura del cotone bio e sostenibile in India

ALDI supporta i coltivatori di cotone in India nella transizione dall’agricoltura tradizionale al biologico -Il Gruppo ALDI SÜD e il Gruppo ALDI Nord, insieme alle rispettive società partner, hanno avviato un progetto in India per aiutare 1.000 piccoli coltivatori di cotone ad affrontare al meglio la conversione da agricoltura tradizionale ad agricoltura biologica. I prodotti realizzati con il loro cotone saranno poi venduti nei punti vendita ALDI di tutto il mondo.

Nel suo ruolo di importante retailer del comparto tessile, ALDI è sempre alla ricerca di strategie innovative che consentano di perfezionare la catena di fornitura dei tessuti in modo sostenibile. La produzione di cotone biologico impiega quantitativi di acqua e pesticidi sensibilmente inferiori; tuttavia, soltanto l’1% del cotone a livello globale è realizzato secondo le pratiche biologiche. La transizione dall’agricoltura tradizionale alla coltivazione biologica del cotone è un processo che può richiedere fino a tre anni. Durante questo periodo, i coltivatori di cotone si trovano a dover fronteggiare una perdita in termini di resa e parallelamente un incremento dei costi, non potendo ancora beneficiare del premio destinato al cotone biologico. Senza la giusta assistenza, quasi il 50% degli agricoltori non sarà in grado di affrontare questo cambiamento.

Per supportare questi agricoltori e aumentare la quantità di cotone biologico, ecologico e socialmente responsabile presente sul mercato internazionale, ALDI non si limita soltanto ad acquistare cotone “biologico in conversione GOTS (Global Organic Textile Standard)” per i suoi prodotti tessili, ma offre anche un sostegno diretto a circa 1.000 piccoli agricoltori operanti nella regione indiana del Maharashtra. Di fatti il Gruppo ALDI al fine di agevolare la loro transizione verso metodi di coltivazione biologici, garantisce ai contadini l’acquisto del loro cotone e il pagamento di premi aggiuntivi a compensazione delle perdite di resa. ALDI opera in collaborazione con la Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ), il partner commerciale G. Güldenpfennig GmbH e i partner per l’implementazione Basil e AFPRO.

Impegnandoci all’acquisto diretto del cotone da loro prodotto, contribuiamo a preservare l’attività di questi agricoltori nonostante il processo di certificazione in corso. Inoltre, assicuriamo loro formazione e assistenza in tema di produzione biologica, realizzando test di fertilità del suolo e fornendo sementi di alta qualità. ALDI venderà gli articoli realizzati con il cotone derivante da questa iniziativa ed etichetterà il raccolto dell’anno 2 e dell’anno 3 come cotone “biologico in conversione GOTS”, mettendo in evidenza questo aspetto per i nostri clienti.

Questa cooperazione “sul campo” ci aiuterà a promuovere il nostro impegno verso un approvvigionamento sempre più sostenibile, consentendoci nel contempo di offrire ai nostri clienti una selezione di prodotti ancora più valida e variegata.