Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

LAGREIN: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SU QUESTO VITIGNO A BACCA NERA

Il Lagrein è uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi dell'Alto Adige, si tratta di una particolare vite a bacca nera da cui si produce un ottimo vino rosso. Questo vitigno ha trovato il suo terreno ideale nella zona di Bolzano, dove le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte e il terreno particolarmente argilloso conferiscono al vino sentori pieni e avvolgenti.

Dalla medesima uva con cui si produce il vino rosso alto adige lagrein è possibile ottenere anche un elegante vino rosato. Il Lagrein rosato è conosciuto anche col nome di "Lagrein Kretzer", i "kroizere" erano infatti i graticci di vimini con cui anticamente venivano separate le bucce dell'uva dal mosto. Un aspetto interessante su questo vino è che, secondo la tradizione, le uve di questo vitigno venivano vinificate prevalentemente in rosato poiché il vino rosso che si otteneva era considerato troppo pesante. Scopriamo insieme alcune curiosità in merito all'origine e alle caratteristiche organolettiche di questo prezioso vino altoatesino. 

Zona di produzione Lagrein

Zona di produzione lagrein

ZONA DI PRODUZIONE E ORIGINI DEL VINO LAGREIN

L'Alto Adige è uno dei territori italiani vinicoli più piccoli in termini di estensione, tuttavia, la sua posizione geografica e le sue caratteristiche territoriali variegate rendono quest'area una e vera propria culla in cui nascono alcuni tra i migliori vini italiani conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Proprio in questi territori montani, in particolare nella zona di Bolzano, nasce il Lagrein vino. La maggior parte delle viti vengono coltivate nella vallata a ovest della città e nel quartiere di Gries-San Quirino in cui, nell'omonima abbazia, veniva prodotto con successo il Lagrein già nel XV secolo. 

Per quanto riguarda la vendemmia, essa avviene in linea di massima fra la metà e la fine di ottobre in quanto l'uva matura tardivamente. La vinificazione del Lagrein avviene solitamente in grandi botti dove rimane per lunghi periodi di affinamento, durante i quali non vengono effettuati troppi rimontaggi per evitare l'eccesiva estrazione di tannini. 

Lagrein caratteristiche

LAGREIN: SENTORI E PROFUMI AVVOLGENTI

Questo vino autoctono dal carattere deciso si distingue per le sue note aromatiche e il colore rosso intenso con riflessi violacei. Presenta un bouquet ampio e speziato in cui spiccano al naso le note di frutti di bosco, viole e more, e le note di funghi e sottobosco. Al palato, invece, il Lagrein risulta decisamente sontuoso e strutturato: emergono chiaramente i tannini potenti derivanti dall'affinamento in botti di legno. Se affinato in piccole botti di rovere questo vino esprime al massimo tutta la sua potenza ed eleganza.

Si tratta quindi di un vino importante in grado di regalare soddisfazione anche ai palati più esigenti. Per poter esaltare a pieno i profumi e i sapori di questo vino gli esperti consigliano di servirlo ad una temperatura che si aggira intorno 16°-18° e di lasciarlo decantare tante ore quanti sono gli anni della bottiglia che si desidera servire. 

Lagrein caratteristiche

GLI ABBINAMENTI PERFETTI PER IL LAGREIN

Il Lagrein rosso è un vino decisamente strutturato e corposo, altamente tannico e anche abbastanza fresco, è necessario quindi servirlo con piatti saporiti che riescano a tenergli testa, altrimenti si corre il rischio che il vino sovrasti eccessivamente il sapore del piatto. Gli abbinamenti ideali sono quindi quelli con piatti saporati, come ad esempio i piatti tipici della cucina di montagna, come ad esempio i tradizionali canederli o la classica polenta coi formaggi di malga. 

Se anche tu ti stai chiedendo con cosa abbinare al Lagrein a tavola non preoccuparti, di seguito puoi trovare qualche idea semplice e veloce con cui stupire i tuoi ospiti durante un pranzo o una cena in compagnia. 

Risotto al tartufo

Risotto al tartufo

Un primo piatto elegante e prelibato, ma allo stesso tempo con una forte personalità donata dal profumo intenso del tartufo. Per questo piatto vanno benissimo sia il tartufo bianco che il tartufo nero.

Lasagne al ragù

Lasagne al ragù

Un piatto cardine delle tradizioni culinarie italiane, immancabili durante i pranzi della domenica. Per donargli un tocco di carattere in più consigliamo di aggiungere un pizzico di peperoncino nel ragù.

Filetto alla Wellington

Filetto alla Wellington

Un secondo piatto scenografico e molto raffinato, ideale per festeggiare le occasioni importanti in compagnia. Il segreto per un ottimo filetto in crosta è quello di scegliere ingredienti di alta qualità.

All'interno della vinoteca ALDI puoi trovare un vasto assortimento di vini provenienti da tutta Italia, tra questi anche un'ottima bottiglia di Lagrein Trentino DOC. Cosa aspetti? Invita i tuoi amici a cena e prepara tanti piatti gustosi da abbinare a una buona bottiglia di Lagrein, il risultato è assicurato!