Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono stati richiamati:
Prosciutto Cotto Alta Qualità 750 g

Maggiori informazioni

TRAMINER: ORIGINI E PARTICOLARITÀ

Il Traminer, conosciuto anche col nome Gewürztraminer, è un vino dal profumo intenso e complesso che viene prodotto tipicamente nella regione del Trentino-Alto Adige.

Il vitigno di provenienza esprime al meglio le sue qualità in zone tendenzialmente fredde e in terreni in prevalenza collinari. Si tratta di un vitigno a bacca bianca che regala uno dei vini italiani più aromatici e apprezzati in tutto il mondo, il Traminer aromatico

Questo vitigno è difficile da coltivare in quanto predilige terreni rocciosi in cui si verifica una forte escursione termica fra il giorno e la notte. A causa di queste sue esigenze, il vitigno non ha una resa molto alta, anzi possiamo definire la sua produttività come medio bassa. Tuttavia, se la quantità non è il suo punto di forza, lo stesso non si può dire per la qualità: il vino Traminer presenta un colore dorato brillante e al naso emergono i profumi intensi di frutta esotica e fiori. Il periodo di vendemmia ideale per quest'uva non è ben definito, in quanto necessita di una maturazione piuttosto lenta e di quantità bilanciate di acidi e zuccheri. In linea di massima si può iniziare a raccogliere l'uva dalla metà di settembre.

Origini vino traminer

Le origini del Traminer aromatico

LE ORIGINI DEL TRAMINER AROMATICO

Se anche tu ti stai chiedendo il termine Traminer cosa significa eccoti una breve spiegazione: il vino è conosciuto anche con il nome tedesco di Gewürztraminer, composto dalla parola Gewürz, in italiano spezia, e Tramin, che fa riferimento alla località originaria di questo vino. 

L’uva originaria da cui si ottiene il Traminer vino è il Savagnin, coltivato maggiormente nelle zone settentrionali del Nord Italia, alle pendici delle Dolomiti. La foglia delle viti è particolarmente piccola e il grappolo risulta compatto e dalla forma conica. A livello internazionale, invece, il Traminer viene prodotto in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Stati Uniti. Si tratta di un vino a gradazione alcolica considerevole, poco acido e soprattutto molto aromatico. 

Come scegliere il miglior traminer

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR VINO TRAMINER

Attualmente in Italia le regioni in cui viene prodotto maggiormente il Traminer bianco sono il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia. In queste zone collinari la vite si è adattata perfettamente ai terreni, al clima e all'esposizione solare regalando un vino dalle qualità eccelse. Per i motivi appena elencati se stai pensando di provare questo vino o regalare una bottiglia speciale ad amici o parenti ti consigliamo di indirizzare la tua scelta su queste produzioni regionali. Il sapore del Traminer risulta asciutto e intenso, ma al contempo pieno e robusto, in grado di soddisfare anche i palati più sopraffini. 

Per quanto riguarda il momento perfetto di degustazione, consigliamo di assaporare il Traminer nel più breve tempo possibile o, in alternativa, conservarlo in cantina al fresco per un massimo di due o tre anni. 

Come scegliere il miglior traminer

CIBO E TRAMINER: GLI ABBINAMENTI PERFETTI

Il Traminer è un vino decisamente corposo e intenso, le cui note sensoriali sono decise e ben riconoscibili. Pertanto, è fondamentale abbinare le pietanze alla perfezione per evitare che il vino sovrasti in maniera eccessiva il sapore dei piatti. La struttura e la gradazione alcolica elevata rispetto ad altri vini bianchi rendono il Traminer un vino poco adatto ai piatti delicati. Al contrario, è un vino che si sposa molto bene con piatti dai sapori decisi e che contengono spezie, come ad esempio la cucina thai o la cucina giapponese. 

Se stai pensando di organizzare una cena in compagnia e vuoi stupire i tuoi ospiti con un delizioso vino Traminer eccoti alcuni abbinamenti con cui potrai fare davvero un'ottima impressione:

Pollo al curry

Pollo al curry

Un piatto tipico della tradizione indiana in cui emergono gli aromi intensi delle spezie come il curry, la curcuma e la paprika. 

Tempura

Tempura di gamberi o verdure

Ricetta immancabile della cucina giapponese, la tempura è un ottimo antipasto da accompagnare con le tue salse preferite. 

Riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Una delle pietanze più diffuse nei ristoranti cinesi, un piatto veramente semplice da replicare anche a casa con pochi ingredienti. 

All'interno della vinoteca ALDI, oltre ad un vasto assortimento di vini delle migliori marche, potrai trovare anche un delizioso Traminer aromatico del Trentino-Alto Adige. Cosa aspetti? Assaggia anche tu un ottimo Traminer e lasciati conquistare dal suo bouquet di fiori e frutti esotici!