Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato:
Fette di torta 220/280 g

Maggiori informazioni

ALLA SCOPERTA DEL LATTE VEGETALE CON I PRODOTTI ALDI

Il latte vegetale è una bevanda sana e nutriente che può soddisfare le esigenze alimentari di molti consumatori. Ne esistono diversi tipi, ognuno con caratteristiche, proprietà e benefici differenti.

Si tratta di un prodotto ottenuto attraverso la pressione di cereali, semi oleosi (nocciole, mandorle…), legumi (soia, piselli) e frutta secca immersi in acqua a cui vengono aggiunti aromi e spesso zuccheri per migliorarne il sapore. Esistono molti tipi di latte vegetale, ognuno con caratteristiche, proprietà e benefici differenti, la scelta dipende dalle proprie esigenze e preferenze. C’è chi opta per un latte biologico prodotto da aziende con standard etici elevati e chi sceglie latti vegetali senza zuccheri aggiunti o con pochi ingredienti aggiuntivi. È importante in ogni caso assicurarsi che il prodotto scelto abbia un contenuto equilibrato di proteine, fibre e grassi salutari.

TIPI DI LATTE VEGETALE

Il mercato offre una vastissima gamma di bevande a base vegetale. Per districarsi tra la miriade di prodotti sugli scaffali, bisogna considerare la tipologia e qualità delle materie prime usate nella preparazione, valutare l'apporto nutrizionale della bevanda, e, non ultimo, scegliere un sapore gradevole che si abbini al proprio gusto. Vediamo assieme quali sono le principali varietà che possono sostituire il latte vaccino nella nostra dieta.

Latte di soia

Latte di soia

È una delle migliori alternative al latte vaccino. Contiene quasi tutti gli stessi nutrienti compreso il calcio e vitamine B2 e B12. Il latte di soia, inoltre, contiene proteine complete e acidi grassi polinsaturi che possono avere benefici per la salute del cuore.

Latte di riso

Latte di riso

La bevanda al riso è leggera e facile da digerire ed è spesso usata come alternativa al latte vaccino dai vegani. Il latte di riso può essere fatto in casa con solo riso bianco e acqua. Inoltre, contribuisce ad aumentare l'apporto di carboidrati nella dieta.

Latte di mandorle

Latte di mandorle

Bevanda dolce e dissetante, è ricca di vitamina E, magnesio, ferro e fibre alimentari che contribuiscono a mantenere un buon livello di energia durante tutto il giorno. Il latte di mandorla è anche un'ottima fonte proteica per chi segue una dieta vegana poiché contiene più proteine della maggior parte dei latticini animali.

Latte di cocco

Latte di cocco

Ha un sapore dolce ed è ricco di vitamina C e acido folico, oltre ad essere un'ottima fonte di grassi sani. Il latte di cocco si può trovare sia in forma liquida che in scatola ed è spesso usato come additivo nelle bevande calde come caffè o tè matcha.

Latte d'avena

Latte d'avena

Ottenuta dall’omonimo cereale, è una bevanda ricca di fibre solubili che possono avere effetti benefici sulla salute digestiva poiché aumentano la sensazione di sazietà dopo aver mangiato e riducono l'assorbimento degli zuccheri nel sangue. Il latte d’avena, inoltre, ha un gusto gradevole e si può facilmente preparare in casa mescolandolo con acqua calda o fredda in proporzioni desiderate.

LATTE VEGETALE PROTEICO, MITO O VERITÀ?

È opinione comune che il latte animale, soprattutto quello vaccino, abbia un apporto proteico notevolmente superiore alle altre bevande di origine vegetale. Se è vero per alcuni prodotti, naturalmente poveri di queste sostanze, ci sono delle eccezioni che possono sostituire il latte per integrare il nostro fabbisogno proteico giornaliero.

  • legumi e la frutta secca, sono alimenti molto ricchi di proteine, la cucina vegetariana  infatti ne fa per questo largo uso in sostituzione della carne; da essi si ricavano quindi bevande vegetali più proteiche rispetto a quelle derivate dai cereali.
  • Il latte vegetale più proteico è quindi senza dubbio il latte di soia, che avendo un contenuto proteico simile al latte vaccino ma allo stesso tempo un minor apporto calorico (circa il 50% in meno del latte intero), rappresenta la sua alternativa ideale, nutriente ma leggera.

Latte vegetale proteico

IL LATTE VEGETALE MIGLIORE

Abbiamo visto che le bevande vegetali disponibili in commercio sono veramente tante e ognuna ha "pregi e difetti"; confrontandole tra loro possiamo dire che il latte vegetale migliore a livello nutrizionale è il latte di soia che rappresenta la miglior alternativa al latte vaccino perché nutriente, senza lattosio e colesterolo e ricco di sostanze naturali utili per la salute cardiovascolare e non solo.



Quote
Il latte di soia, diversamente dalle altre bevande può rappresentare una vera e propria fonte di proteine: biologico e arricchito in calcio rappresenta sicuramente la scelta migliore.
Quote


COME SCEGLIERE IL LATTE VEGETALE? SCEGLI BIO NATURA!

Tutto il buono del biologico nel rispetto della natura. È questo l’approccio che sintetizza la linea di prodotti a marchio Bio Natura di ALDI, esclusivamente bio e senza oli tropicali.
Tra i vari prodotti offerti nell'assortimento ALDI ci sono bevande al latte vegetale come la bevanda di riso BIO, la bevanda di soia BIO e la bevanda di mandorla BIO. Dissetanti e nutrienti, apportano all'organismo tutte le sostanze nutritive del latte animale, senza le controindicazioni dello stesso. 

L'alternativa ideale al latte, indicata per vegani ma anche per tutti coloro che, in linea con la filosofia di Bio Natura, vogliono adottare uno stile di vita sano ed ecosostenibile.

Come consumare il latte vegetale

COME CONSUMARE IL LATTE VEGETALE?

Sostituto ideale del latte animale per le prime colazioni, per inzuppare i biscotti o come ingrediente da aggiungere a della frutta fresca per gustosi frullati, il latte vegetale è ottimo per sostituire quello vaccino anche per le tante ricette dolci e salate della cucina vegana.

Ricette latte vegetale ALDI

LE RICETTE LATTE VEGETALE DI ALDI

Cercate qualche idea per delle ricette con latte vegetale gustose creative, buone per tutti ma in particolare per chi segue, per esigenza o dieta, un’alimentazione senza glutine, senza lattosio (o entrambe)? Provate la Torta allo yogurt senza lattosio con bevanda di soia alla vaniglia, un dolce sfizioso e veloce, ottimo per essere servito in tutte le stagioni. Per guarnire e decorare le vostre preparazioni, sperimentate la ricetta della Maionese vegana con latte di soia, ottima per gli antipasti e per accompagnare i vostri piatti vegani come seitan, hamburger di soia o di verdure.