Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

RICHIAMO PRODOTTO

Vi informiamo che il seguente prodotto è stato richiamato:
Fette di torta 220/280 g

Maggiori informazioni

ENJOY FREE, PER LE TUE RICETTE SENZA GLUTINE E LATTOSIO!

Il forte incremento delle intolleranze alimentari costringe sempre molte più persone a modificare la propria dieta. Fino a pochi anni fa la preparazione di ricette senza glutine e lattosio risultava difficile per mancanza di ingredienti e materie prime alternative.

Ora, grazie agli sforzi della ricerca scientifica in campo alimentare possiamo trovare sugli scaffali dei supermercati tantissimi alimenti senza glutine e lattosio come i prodotti Enjoy Free, una marca pensata per restituire alle persone intolleranti al glutine e al lattosio la libertà e l’allegria di consumare i loro piatti preferiti senza rischi e senza rinunce.

DIETA SENZA GLUTINE E LATTOSIO, A COSA RINUNCIAMO?

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse all'assunzione di alcuni cibi, e si manifestano con sintomi differenti come emicrania, prurito, problemi intestinali e stanchezza. Le intolleranze più diffuse sono quelle al glutine e al lattosio che in alcuni casi si possono manifestare anche in contemporanea. Ma scopriamo assieme cosa sono Glutine e Lattosio e come possono interferire con il nostro organismo. 

Cos'è il glutine?

Cos’è il glutine?

Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali, nella fattispecie il grano, la segale, l'orzo e l'avena. È assente invece nel riso, nel mais, nel grano saraceno, nella quinoa e in altri cereali poco utilizzati nella cucina italiana. Il glutine è molto utilizzato nei processi di lievitazione e panificazione  per questo motivo è presente in molti prodotti a base di grano, quali panificati, prodotti da forno e pasta.  Nonostante l’elevato contenuto di amminoacidi che lo rendono un alimento molto nutriente può causare disturbi rilevanti nelle persone ipersensibili o allergiche al glutine. 

Cos'è il lattosio?

Cos’è il Lattosio?

Il lattosio è invece uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, con delle eccezioni come i formaggi stagionati. Spesso il lattosio viene aggiunto all'interno degli insaccati e nei prodotti industriali insieme ad altre sostanze, per migliorarne la conservazione nel tempo e incrementarne il sapore. Come per il glutine, anche il lattosio può causare diversi disturbi, associati spesso a reazioni gastrointestinali indesiderate, in alcuni soggetti particolarmente sensibili.  

COME GESTIRE LE INTOLLERANZE CON L’ACQUISTO DEI PRODOTTI GIUSTI? ?

Le persone che presentano intolleranze alimentari a glutine e lattosio devono quindi fare attenzione a tutti gli alimenti che, all'apparenza innocui, possono contenere nella preparazione quantità anche minime di glutine o lattosio. Per essere certi che il prodotto scelto non contenga glutine, bisogna cercare sulla confezione il simbolo della spiga barrata. Per assicurarsi dell'assenza di lattosio, controlliamo che tra gli ingredienti non sia indicato né il latte (fresco o in polvere), né la dicitura tracce di latte o derivati.

Acquistare prodotti senza glutine

Tutti i tipi di verdura e frutta, così come la carne e il pesce non addizionati con altri ingredienti, sono “gluten free” e non pericolosi per le persone intolleranti al glutine. Tra i condimenti possiamo usare burro, strutto, oli vegetali, aceto, lievito di birra le spezie. Molti piatti tipici della cucina mediterranea prevedono l'uso della farina, un esempio per tutti la pasta. Come facciamo a sostituirla? Abbiamo visto che alcuni cereali non contengono glutine e anche le farine e i prodotti derivati da questi ne sono privi. Una persona celiaca può integrare la propria dieta quindi con pasta fresca e secca gluten free, a base di farina di mais o riso e del meno conosciuto grano saraceno. Impasti con farina senza glutine sono usati anche per la produzione di dolci, pani e snack salati, come i prodotti senza glutine Enjoy Free.

Acquistare prodotti senza lattosio

Pane bianco, pasta, riso e altri cereali non contengono naturalmente lattosio, come i legumi freschi e la verdura e frutta non lavorate. Abbiamo visto che anche i formaggi stagionati possono rientrare in una dieta senza lattosio, poiché per effetto della stagionatura il lattosio contenuto nel latte si trasforma in acido lattico. Se abbiamo nostalgia di un buon bicchiere di latte per colazione o temiamo di non poter più infornare il nostro dolce preferito, niente paura: ci sono le bevande vegetali che vengono in nostro aiuto! Latte di soia, latte di riso o di mandorla possono sostituire il latte vaccino nella nostra dieta e come ingrediente nelle ricette che lo prevedono.

Latte delattosato, 100% latte, 0.1% lattosio

Per chi non vuole rinunciare al gusto unico del latte animale viene in soccorso il latte senza lattosio, o latte delattosato. In questo caso, il lattosio (zucchero disaccaride) viene "scomposto" nei due zuccheri monosaccaridi che lo costituiscono, il glucosio e il galattosio. Il latte risulta così più digeribile e nello stesso tempo assume un sapore più dolce. Questo latte ad alta digeribilità è ottimo per la prima colazione e anche come ingrediente per la produzione di altri prodotti caseari come yogurt, burro, formaggi teneri e mascarpone.

Ricette facili senza glutine e senza lattosio

RICETTE FACILI SENZA GLUTINE E LATTOSIO CON ENJOY FREE

Se per le persone con intolleranze alimentari cucinare con ingredienti senza glutine e lattosio è una necessità, per gli altri può essere un'opportunità per scoprire ingredienti diversi dai soliti e aggiungere sapori nuovi alle pietanze preferite. 



Quote
ALDI, sempre attenta alle esigenze dei consumatori, vi propone qualche idea per delle ricette gustose e creative, dai piatti salati ai dolci sfiziosi e intriganti, tutti accomunati dall'assenza di glu-tine e lattosio.
Quote


Tra le ricette vegane senza glutine e lattosio, la torta salata con stracchino senza lattosio, pesto e patate è una portata gustosa e semplice da preparare, ottima come antipasto o come primo piatto, a cui far seguire dei calamari ripieni gluten free che faranno la gioia degli amanti del pesce!

E per concludere una cena nel migliore dei modi lasciamoci deliziare dal dessert italiano più famoso al mondo, il tiramisù, presentato nella variante senza lattosio, per soddisfare il palato dei più golosi con un occhio alla tradizione e uno alle sane abitudini alimentari!