RICETTA DI SWEET AS A CANDY

Una volta a casa con la sua spesa ALDI, Federica è corsa in cucina: perché non preparare una merenda super gustosa per “addolcire” il rientro da scuola dei suoi bambini? Ovviamente l’ingrediente principale è il latte alta digeribilità senza lattosio Enjoy Free, la base ideale per realizzare tante piccole Mini Cheesecake di diversi gusti. Colorate, divertenti, ma soprattutto, gustosissime.

Mixando il buon sapore del latte a quello del formaggio e della frutta fresca selezionata da ALDI, Federica è riuscita a creare una ricetta leggera, facile, veloce e nutriente, aggiungendo quel tocco di creatività tutta da imitare, per stupire gli ospiti offrendo loro un dolce di alta qualità a firma Enjoy Free.

Ideale per chi è intollerante al lattosio e al glutine, ottimo per colazione e merenda, ma anche per chiudere in bellezza un pranzo o una cena!

CHEESECAKE SENZA GLUTINE CON FRAGOLE E MIRTILLI

La cheesecake è un dolce adatto a tutte le stagioni. Purtroppo la ricetta originale prevede l'utilizzo di numerosi alimenti che contengono il glutine, una sostanza che rende gli impasti più viscosi ed elastici.

Se siete allergici o intolleranti al glutine non disperate: non dovrete più rinunciare al gusto di questo dessert cremoso e che si scioglie in bocca. Potrete infatti cucinare la ricetta della cheesecake senza glutine in pochi semplici passi, procurandovi unicamente alimenti adatti a chi è intollerante al glutine.

Descrizione

La cheesecake tradizionale è un dolce antichissimo: le prime attestazioni risalgono all'Antica Grecia, quando Egimio avrebbe inventato la prima torta al formaggio. Da quel momento il successo della preparazione è stato raffinato in tempi successivi, raggiungendo la forma conosciuta oggi.

La passione verso questa ricetta è tale, da spingere chef e cuochi di tutto il mondo ad adattarla alle nuove esigenze del pubblico, soprattutto di coloro che soffrono di allergie alimentari.

La cheesecake senza glutine è un dolce cremoso costituito da una base di biscotti tritati, una farcitura di crema di formaggio e una copertura al cioccolato oppure ai frutti di bosco.

Ingredienti

  • Frollini integrali senza glutine Enjoy Free 200 g
  • Formaggio spalmabile senza lattosio Enjoy Free 70 g
  • Panna fresca 250 ml
  • Miele Natura Felice 50 g
  • Zucchero a velo 70 g
  • Scorza di 1 limone
  • Fragole e mirtilli
  • Zucchero 200 g

Preparazione

  1. Spezzate i frollini integrali finemente e amalgamateli con il burro fuso insieme al miele.
  2. Distribuite il preparato in un contenitore foderato da carta forno, pressate e livellatelo per avere una superficie liscia.
  3. Per favorire la solidificazione, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. In una ciotola mescolate e sbattete bene latte, yogurt, zucchero a velo, formaggio cremoso e scorza di limone fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Separatamente, montate la panna fresca e, una volta pronta, unitela agli altri ingredienti.
  6. Versate il composto sulla base del biscotto con l’aiuto di una spatola e lasciate riposare in frigorifero per circa 6 ore.
  7. Per completare con la decorazione, aggiungete sulla superficie le fragole e i mirtilli.

Per preparare la cheesecake adatta a chi mangia senza glutine dovrete prima di tutto occuparvi della base: per farlo prendete i biscotti e, dopo averli posti in un sacchetto di plastica trasparente, tritateli con l'aiuto di un mattarello.

Ora riponeteli in un recipiente e unite il miele: mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto denso. Ricoprite una tortiera con la carta da forno e spalmate sulla sua base i biscotti insieme al miele.

Abbiate cura di creare uno strato dello stesso spessore con l'aiuto di una spatola da cucina: qualora gli ingredienti dovessero rimanere attaccati all'utensile, potrete inumidirlo leggermente per favorire lo scorrimento sulla superficie.

Una volta che sarete soddisfatti del risultato potrete riporre in frigorifero la tortiera e lasciarla riposare per mezz'ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: lasciate sciogliere la gelatina nell'acqua per qualche minuto. Al termine unitela a 50 ml di panna che avete poco prima scaldato sul fuoco a fiamma tenue.

Prendete ora il formaggio spalmabile e mantecatelo con una parte dello zucchero; amalgamate il composto ottenuto alla restante porzione di panna e mescolate tutto energicamente.

Aggiungete infine la crema alla gelatina e, con l'aiuto di una spatola morbida da cucina o di un cucchiaio di plastica, rigirate gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto la consistenza ideale.

Adesso riponete la farcitura ottenuta e lavorate nella tortiera fino a quando avrete ottenuto uno strato omogeneo.

L'ultimo step consiste nella preparazione dello strato superiore: dopo aver lavato accuratamente le fragole e i mirtilli e averli asciugati, metteteli in un pentolino antiaderente insieme a 200 g di zucchero. Mescolate fino a quando la frutta si sarà ridotta ad una crema. A questo punto potrete disporre l'ultimo strato della cheesecake senza glutine, sopra al formaggio.

Una volta completato potrete riporre in frigorifero la preparazione per almeno una notte prima di poter servire con una piccola decorazione di frutta fresca alla sommità.

Il consiglio

Potete anche realizzare delle mini cheesecake tagliando, dall’impasto intero, delle forme più piccole con un coppapasta.

Varianti della cheesecake senza glutine

Data la versatilità della base di biscotti e formaggio, esistono numerose varianti della cheesecake senza glutine: una delle versioni più amate coinvolge il cioccolato. Potrete infatti preparare, al posto della crema ai frutti di bosco, una a base di cioccolato. Per farlo servitevi di latte e cacao senza glutine: unite gli alimenti in un pentolino e, quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, disponetela sopra alla farcitura. Decorate con qualche frammento di cioccolato o, per donare un gusto più sfizioso, con la polvere di cocco.