Tavola apparecchiata con calici, posate, piatto e tovagliolo

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA

Addobbare e preparare il tavolo non è mai un compito semplice, soprattutto quando si vuole fare bella figura durante le occasioni speciali come i compleanni, le cene importanti o le ricorrenze come le festività.

Ciò che conta davvero quando si apparecchia il tavolo è:

  • Tenere in considerazione il tipo di occasione che si sta celebrando. Importante differenziare una festa di compleanno dal cenone di Natale o di Pasqua
  • Prestare attenzione alla posizione delle posate
  • Prestare attenzione alla posizione dei bicchieri
  • Prestare attenzione agli addobbi da mettere nel tavolo, che potranno anche essere degli innovativi centrotavola fai da te

Oltre all'apparecchiatura del tavolo ci sono molte altre accortezze che potrete seguire per portare nelle vostre case lo stesso ambiente che trovate quando andate al ristorante.

Ed è proprio questo che ALDI vuole offrirvi, in modo da ricreare un'atmosfera davvero unica direttamente a casa vostra. Ecco i nostri consigli:

Scegliere con cura i colori: prima di procedere con l'apparecchiatura, occorre pensare ai colori che porteremo a tavola! Infatti, si dovranno prediligere degli accostamenti cromatici che diano il giusto valore a quanto si andrà a mettere nel tavolo, sempre tenendo in considerazione l'evento o l'occasione che si sta organizzando.

Realizzare originali segnaposti: a prescindere dalle occasioni, per la realizzazione dei segnaposti è necessario solamente sbizzarrissi con la propria fantasia! Ad esempio, per la festa di compleanno dei più piccoli, potreste realizzare colorati origami, facendovi aiutare proprio dai bambini! In questo modo apparecchiatura personalizzata e molto divertimento saranno garantiti!

Creare un menu della serata: realizzando un menu a tema (elegante, colorato, artistico, ecc.), riuscirete a dare un vero tocco di classe alla vostra apparecchiatura, valorizzando ancor di più le pietanze che avete preparato per l'occasione.

Sbizzarrissi con i tovaglioli: di stoffa o di carta, potrete portare un vero tocco fantasioso e artistico nella vostra tavola! Potrete infatti scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Tovagliolo a tasca, che può essere utilizzato come porta posate o come porta menu
  • Tovagliolo a ventaglio, ideale per le cene più eleganti
  • Tovagliolo a fiore, ottimo per chi desidera apparecchiare il tavolo in maniera elegante
  • Tovagliolo a piramide, perfetto per ogni occasione

Parlando di colori, suggeriamo di abbinare i tovaglioli al colore della tovaglia, prestando sempre molta attenzione alla ricorrenza che si sta festeggiando (ad esempio, una tovaglia rossa con dei tovaglioli bianchi è l'ideale per il cenone di natale)

Addobbare la stanza a tema: durante le occasioni speciali, oltre a rendere speciale la tavolata, addobbare la stanza che ospiterà l'evento diventa un vero tocco di classe.

Curate il tutto… dall'inizio alla fine: non solo il fatidico momento a tavola è importante. Infatti, se volete preparare un delizioso aperitivo da servire durante l'attesa del pasto, potrete organizzare un'ala della stanza dedicata proprio a questo. In questo caso potrete servirvi di un piccolo tavolo, nel quale mettere una tovaglia abbinata al resto della stanza, con l'aperitivo che volete servire. E perché no, accompagnato da qualche invitante stuzzichino. Attenzione però a ciò che darete da mangiare ai vostri ospiti: è importante infatti non rovinargli l'appetito prima del tanto atteso pasto!