Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

COME RISPARMIARE SUL GAS IN CUCINA CON I CONSIGLI DI ALDI

Come risparmiare sul gas? È una domanda che ci facciamo tutti, soprattutto nel campo del riscaldamento domestico.

Una voce critica nella bolletta energetica è anche il consumo del gas in cucina, fonte di sprechi quotidiani, molte volte per pura distrazione ma altrettanto spesso per ignoranza verso i metodi di cottura corretti. Conoscendoli, faremo un grande passo avanti verso il risparmio energetico ed esalteremo il gusto delle nostre pietanze preferite.

Risparmio di gas in cucina

ACCORGIMENTI FACILI PER IL RISPARMIO DI GAS IN CUCINA

La cucina è il regno della tradizione e molti di noi hanno delle abitudini consolidate, come la cottura sul classico fornello. Se ci aggiungiamo la preparazione di piatti che richiedono una lunga cottura, un risparmio di gas in cucina ci sembra quasi impossibile! !



Quote
Per raggiungere questo obiettivo possiamo adottare alcuni accorgimenti, molto efficaci se praticati costantemente.
Quote


01

Mettere il coperchio sulla pentola

È il consiglio più banale, ma è il primo passo che possiamo fare per risparmiare sul gas: coprire sempre le pentole con un coperchio quando si cucina, per evitare che il calore si disperda per evaporazione. In questo modo, per esempio, l'acqua per la pasta andrà a bollore più velocemente, con un risparmio energetico e di tempo. La raccomandazione vale per i fornelli a gas ma anche per le piastre a induzione (nonostante queste abbiano già una maggiore efficienza energetica).

02

Completare la cottura a fuoco spento

Spegnere la fiamma poco prima del termine della cottura ci permette di risparmiare gas e il cibo continuerà a cuocersi grazie al calore residuo accumulato dalla pentola. È un metodo valido anche per la cottura al forno, esclusi cibi come pane, dolci e altri lievitati che richiedono una temperatura costante. Un'applicazione ultimamente molto discussa di questa tecnica è cuocere la pasta a fuoco spento, dopo aver portato l'acqua a ebollizione: c'è chi dice che sia un sacrilegio e chi invece spende buone parole per questo metodo, l'unico modo per togliersi il dubbio è provare!

03

Consumare meno con la pentola giusta

Come risparmiare gas solo cambiando pentola? Si può, se scegliamo pentole e padelle con un fondo spesso, perché il calore si propaga uniformemente. Importante è anche la scelta del materiale: l'acciaio è ottimo, così come le padelle in ceramica o stoviglie in ghisa non smaltata.

04

Non cuocere i cibi freddi

Estrarre i cibi in anticipo dal frigorifero e lasciarli scaldare a temperatura ambiente. I cibi freddi o addirittura congelati richiedono molta più energia per essere riscaldati, ma grazie a questo piccolo trucco otterrete un notevole risparmio di gas e di tempo per la cottura. 

05

Scegliere la pentola di dimensioni corrette per la quantità di cibo da cucinare

Per il risparmio energetico di gas in cucina, anche le dimensioni delle pentole contano! Usare recipienti non troppo grandi rispetto alla quantità di cibo contenuto è un ottimo rimedio per ridurre i consumi, così come scegliere il fornello giusto in relazione alla grandezza della pentola o padella. Quando il fuoco avvolge il fondo della pentola, non sta cedendo bene il calore, quindi utilizzare un pentolino sul fornello più grande della nostra postazione è solo uno spreco di energia e non accelera i tempi di cottura.

06

Preparare il cibo per la cottura nella maniera corretta

Non tutti sanno che per risparmiare sul gas il primo passo da fare è nella preparazione del cibo per la cottura. Alcuni alimenti vanno re-idratati, come i legumi secchi o il cous cous, e prolungare i tempi di ammollo rispetto alle indicazioni delle confezioni favorirà una riduzione dei tempi di bollitura. Tagliare il cibo in pezzi è un altro metodo molto efficace per velocizzare la cottura e anche renderla uniforme perché il calore si propaga meglio all'interno dell'alimento. È un trucco perfetto per le verdure, le patate e anche per alcuni tagli di carne, per esempio il pollo a bocconcini.

07

La pentola a pressione, regina del risparmio energetico

La pentola a pressione è per eccellenza la regina del risparmio perché riduce notevolmente i tempi di cottura senza perdere il sapore del cibo. Utilizzata soprattutto per ricette che richiedono una bollitura prolungata, come il brodo di carne, si può usare per molte altre preparazioni come il risotto o uno stufato di carne e patate. La pentola a pressione raggiunge velocemente la temperatura necessaria alla cottura e la mantiene con una fiamma lenta. Si dimezzano i tempi e la bolletta sorride!

NON SOLO METANO: METODI DI COTTURA ALTERNATIVI CONTRO IL CARO BOLLETTE

Per il riscaldamento della casa il gas è indispensabile, ma in cucina possiamo anche farne a meno! Possiamo ridurre sulla bolletta il peso del consumo di gas alimentare considerando alcuni metodi di cottura alternativi al tradizionale fornello.

Cottura al vapore con la vaporiera elettrica

Cottura al vapore con la vaporiera elettrica

La cottura al vapore, utilizzata da sempre in oriente, negli ultimi anni ha preso piede anche da noi per la decantata capacità di mantenere intatti i sapori degli alimenti e conservare tutte le loro proprietà nutritive. Un altro vantaggio che ci danno le pentole a vapore, soprattutto quelle elettriche, è il risparmio energetico. Possiamo cuocere più alimenti diversi insieme, disponendoli sui cestelli sovrapponibili, e riduciamo il tempo di cottura grazie all'azione del vapore, che continua a cuocere anche a fornello spento.

Forno elettrico

Forno elettrico

Nostro compagno di lungo corso in cucina, il forno elettrico rispetto ai fornelli a gas ha il vantaggio di poter cucinare più pietanze insieme, variando solamente i tempi di permanenza nel forno. I forni moderni arrivano a temperatura molto velocemente e grazie alle combinazioni di ventola e grill riescono a cuocere il cibo in maniera uniforme e in poco tempo. Un piccolo trucco è di spegnere il forno 10/15 minuti prima della fine del tempo di cottura e lasciare che il piatto continui a cuocere grazie al calore residuo. Ah, aprite lo sportello del forno solo lo stretto necessario, o il calore si disperderà nella stanza vanificando i vostri sforzi di risparmiare energia!

Bollitore elettrico

Bollitore elettrico

Siete amanti del tè e ne consumate diverse tazze al giorno? Il bollitore elettrico diventerà un vostro grande amico! È un'alternativa molto vantaggiosa al pentolino da mettere sul gas, perché accelera la bollitura dell'acqua e di conseguenza offre un risparmio energetico. I bollitori sono dotati normalmente di un meccanismo di arresto che si aziona quando raggiungono la temperatura di ebollizione, risultando oltre che economici anche sicuri.

Forno a microonde

Forno a microonde

Cucinare con il forno a microonde significa molto di più che riscaldare un piatto freddo preso dal frigorifero. Ci sono moltissimi libri di ricette che insegnano come preparare una miriade di pietanze con il microonde, facciamolo diventare un nostro alleato per il risparmio di gas in cucina!

I vantaggi del microonde sono:

  • tempi veloci di cottura
  • possibilità di cuocere più pietanze assieme grazie ai cestelli disponibili
  • sono dotati di diverse modalità di cottura studiate per cucinare al meglio alimenti differenti.

Un piccolo trucco per ottimizzare la cottura al microonde è di disporre il cibo in contenitori con apposito coperchio, in modo da trattenere il vapore emesso dagli alimenti che contribuisce alla cottura.

Risparmio energetico

RISPARMIO ENERGETICO, OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Qualche piccolo e semplice accorgimento, l’utilizzo di strumenti di cottura differenti e un’adeguata preparazione del cibo. In poche mosse abbiamo scoperto che risparmiare sul gas in cucina si può, è facile, e ci offre anche nuovi spunti per migliorare la nostra tecnica culinaria. Non guarderemo più con sospetto una pentola a pressione, dopo aver assaporato tutto il gusto di una verdura cotta al vapore, in poco tempo, e con un grande risparmio per il nostro portafoglio!