ALLA SCOPERTA DELLA DIETA VEGANA E VEGETARIA CON JUST VEG: PRODOTTI VEGANI E VEGETARIANI DI QUALITÀ
All'inizio li potevamo trovare solamente in negozietti specializzati, diffusi soprattutto nelle grandi città, ma da qualche anno ogni supermercato ha i suoi scaffali con prodotti vegani e vegetariani in bella mostra.
Questo perché il vegetarianesimo non è più visto come una scelta di vita compiuta da strani personaggi che non mangiano carne, ma come uno stile di vita sano, adottato da molte persone in alternativa alla tradizionale pratica nutrizionale che prevede un alto consumo di alimenti di origine animale.
ALDI, sempre attenta alle esigenze dei consumatori, con la linea Just Veg! offre un vasto assortimento di qualità che spazia dai piatti già pronti per antipasti, fino ad arrivare ai dolci, come i gelati, perfetto per i consumatori vegani e vegetariani, ma anche per coloro che vogliono approcciarsi gradualmente a questo mondo.
DIETA VEGANA E DIETA VEGETARIANA, LE DIFFERENZE
Per navigare in questo nuovo panorama alimentare, è fondamentale capire le differenze tra dieta vegana e dieta vegetariana. La prima è notevolmente più rigida in termini di alimenti permessi e potrebbe non essere l'opzione migliore per individui con specifiche carenze, come quelle di ferro o altri minerali, o per coloro che soffrono di intolleranze o problemi di malassorbimento.
Dieta vegana, cos'è?
La dieta vegana è un regime alimentare che non comprende nessun alimento di origine animale (carne, pesce, latte e derivati, uova e miele) e si basa sul consumo di cereali, legumi, verdura e frutta, sia fresca che secca, oli vegetali, bevande vegetali, semi. Un vegano spesso è una persona che ha fatto del non-consumo di alimenti di origine animale una scelta etica, che abbraccia anche molti altri aspetti della vita quotidiana, come per esempio la scelta di indossare abiti eco-sostenibili in cui non ci sono prodotti animali come il cuoio e in generale il rispetto verso gli animali.
Dieta vegetariana, un approccio più soft all'esclusione della carne
La dieta vegetariana prevede l'esclusione di tutti i tipi di carne (suino, manzo, montone, agnello, pollame, selvaggina), prodotti a base di carne come gli insaccati, pesce, molluschi e crostacei. Si divide in tre categorie, a seconda di quanto sono presenti le uova, i latticini e il miele:
- LOV - Latto-ovo-vegetarianesimo: dieta a base vegetale che include latticini, uova e miele.
- LV - Latto-vegetarianesimo: dalla dieta sono escluse le uova e gli alimenti che le contengono, ma sono presenti i latticini.
- OV - Ovo-vegetarianesimo: si escludono i latticini dal consumo alimentare ma sono presenti le uova.
CARENZE ALIMENTARI NELLA DIETA VEGANA
La dieta vegana è una dieta vegetariana totale perché esclude tutti i prodotti di origine animale, diretta e indiretta. Se seguita in maniera adeguata e magari con la supervisione di un nutrizionista, una dieta vegana non presenta rischi di deficit nutrizionali, eccezion fatta per la carenza di vitamina D e vitamina B12.
Queste due vitamine sono presenti esclusivamente in prodotti di origine animale: la vitamina D nelle uova e nel pesce, mentre la vitamina B12 si trova nelle uova, nel pesce, nella carne e nei latticini. Si capisce che seguendo una dieta vegetariana si integrano questi nutrimenti grazie all'apporto delle uova e/o latticini, assenti nei pasti vegani. È fondamentale quindi accompagnare la dieta vegana con appositi integratori di vitamina B12 e D per non incorrere in problemi alla salute, soprattutto per le donne incinta e i bambini nella fase dello sviluppo.
GLI ELEMENTI PER UNA DIETA VEGANA COMPLETA
"Ma cosa mangiano i vegani allora?". A molti sarà capitato di sentire questa frase pronunciata da persone che non contemplano un mondo in cui non si mangia la carne! Ci sono una miriade di alimenti che possono rientrare in una dieta vegana, i più comuni dei quali sono:
- cereali (pasta, riso, farro, avena, barrette di cereali, pane, muesli, etc.)
- legumi di tutti i tipi compresa la soia: hanno un alto valore proteico e sostituiscono egregiamente le proteine della carne
- rutta, sia cruda sia cotta e possibilmente di stagione
- verdura, cruda e cotta, sempre di stagione per integrare nella dieta vitamine e sali minerali
- semi oleosi e frutta secca (Noci, mandorle, pistacchi, anacardi, semi di canapa, di zucca, di lino, di girasole)
A questi prodotti base si possono aggiungere alimenti più esotici come il tofu e il seitan, ormai usciti dalla nicchia dei negozi vegan e approdati anche sulle tavole di molte persone non vegetariane in quanto ottimi come base per creare gustose ricette alternative ai piatti tradizionali.
PIATTI VEGETARIANI PER TUTTI I GUSTI
Cercando online le ricette disponibili sono tantissime, tra antipasti, primi e secondi piatti e per finire dei gustosi dolci vegani: un insieme di alimenti, sapori e gusti spesso nuovi e originali, assolutamente da provare!
Vi presentiamo come esempio un menù totalmente vegetariano, da provare ad una cena con amici dove anche i più ferventi "carnivori" resteranno sorpresi dalla bontà della vostra proposta e vedranno con occhio diverso il cibo vegetariano!
Antipasto
L'inizio del pasto è un momento critico: se colpite gli invitati con una sfiziosa entrée, la strada per il successo del menù è in discesa. Utilizzando le vostre verdure di stagione preferite potete preparare una croccante tempura di verdure (ricordate, per la pastella usare acqua fredda!), piatto vegano al 100%, oppure, se siete "solo" vegetariani, godetevi la saporita crosticina di parmigiano abbrustolito degli involtini di verza ripieni, un antipasto ricco e saporito che ben vi predisporrà per il seguito del pasto.
Primi piatti
Nella grande categoria dei primi piatti vegetariani possono rientrare la pasta, i risotti, le zuppe e le vellutate. Ma forse il primo più famoso e anche semplice da preparare è il cous cous di verdure: ideale per una cena a casa e anche per un picnic sulla spiaggia, il cous cous è un piatto di origine nord-africana diventato un simbolo della dieta mediterranea al pari dei nostri spaghetti al pomodoro. Durante i mesi estivi è ottimo con peperoni, zucchine e melanzane saltate nell'olio d'oliva, mentre nei mesi invernali consigliamo di proporlo con broccoli e cavolfiore.
Secondi piatti vegetariani
Ok, se si pensa ai secondi, si pensa ai piatti di carne e pesce. Ma non è necessariamente così. La cucina vegetariana ha sviluppato molti piatti alternativi gustosi e semplici da preparare, come le polpette di melanzane: croccanti fuori e morbide dentro, da servire calde appena fritte oppure in umido con il sugo di pomodoro, faranno la gioia di grandi e piccini!
Per un secondo piatto vegano opteremo per delle scaloppine di seitan al limone, deliziose e veloci da preparare.
Dolci vegani, questi misteriosi
Per realizzare dei dolci vegan spesso basta sostituire gli ingredienti “critici”, e quindi il burro il latte e le uova, con altri che garantiscono più o meno lo stesso effetto. Il burro può essere sostituito con un altro elemento grasso di origine vegetale, come la margarina o l'olio di semi, mentre al posto delle uova, usate per legare gli ingredienti, va bene mezza banana schiacciata o un quarto di mela grattugiata. Anche un delicato tortino al cioccolato troverà così posto a tavola per chiudere in bontà il vostro menù vegano!
E per chi non ha tempo in cucina ma vuole comunque seguire una sana dieta vegana o vegetariana? Fai shopping con Just Veg!
JUST VEG!, PIATTI VEGETARIANI PRONTI DA GUSTARE!
La linea di alimenti vegani e vegetariani Just Veg! presenta una selezione di prodotti pronti, adatti a integrare una dieta vegana o vegetariana già strutturata e perfetti per introdurre i più timorosi profani a questo nuovo stile alimentare. Dagli hamburger vegetariani agli affettati vegani assortiti, dai tramezzini con seitan e tofu alla crema spalmabile a base di cocco e mandorle, potete trovare tutti i piatti vegetariani alternativi a quelli tradizionali di carne.
Allestire una dieta vegana o vegetariana sarà facile con Just Veg!, cosa aspetti a iniziare? |