10 cocktail più famosi da fare a casa con ricette semplici e veloci

Sei in cerca di idee per stupire i tuoi ospiti con briosi cocktails per aperitivo o altre occasioni conviviali? Alcuni drink alcolici possono essere preparati davvero in pochi minuti… scopriamo insieme quali sono i migliori 10 cocktail alcolici da servire ai tuoi amici e parenti per aperitivi sfiziosi e frizzanti serate in casa. Abbiamo stilato una lista di cocktail, tutti da preparare con i migliori ingredienti selezionati da ALDI.  

Sangria

La Sangria è tra gli aperitivi alcolici spagnoli più noti e apprezzati di sempre, perfetta per colorare la tavola durante una festa tra amici. Segui la nostra ricetta per preparare un cocktail per un aperitivo davvero gustoso a base di frutta fresca, una bottiglia di vino rosso, un bicchierino di rum e qualche altro ingrediente segreto.  

Mojito

Il Mojito è uno dei cocktail più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Fresco e leggero, è un cocktail con rum bianco e acqua gassata, zucchero di canna e poche foglie di menta: facile ed economico, da provare subito!

Martini cocktail

Con il Martini è possibile preparare tanti cocktails da aperitivo, come il Dry Martini e molte altre varianti. Per fare un ottimo Martini cocktail basterà un po’ di Vermut dry mixato insieme con gin, ghiaccio, una scorza di limone e la classica oliva verde come decorazione fondamentale.

Moscow Mule

Il Moscow Mule è tra i cocktails facili molto di voga in questo momento: unendo insieme Lemon, menta, lime e zenzero potrete portare in tavola un cocktail con vodka liscia e ghiaccio davvero fresco e sfizioso.

Whiskey Sour

Questa è la ricetta di un cocktail ideale per chi ama le note acide tipiche di questo distillato, con aggiunta di succo di limone e di sciroppo per dolcificare. Se vuoi optare per la preparazione di un aperitivo particolare, ma comunque molto semplice, il Whiskey Sour fa proprio al caso tuo.

Aperol Spritz

Lo Spritz è l’aperitivo con Aperol per eccellenza ed è tra i cocktail poco alcolici più amati dagli italiani. Non a caso risale all’inizio dell’800, durante la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto, ma solo negli anni ‘20 è stato introdotto nella sua preparazione anche l’Aperol, con la sua inconfondibile nota color arancio. Aggiungi due patatine in busta alla tua tavola e avrai un cocktail fatto in casa per un aperitivo da 10 e lode.

Daiquiri

Il daiquiri va molto di moda come cocktail da discoteca, specialmente in estate. Nelle ricette per cocktails è considerato più un long drink per il quale servono davvero pochi ingredienti ma, seguendo la nostra ricetta, ne potrai preparare uno con i fiocchi.

Mint Julep Cocktail

Il Mint Julep è perfetto sia in estate che in inverno ed è un drink molto dissetante: per capire come fare il cocktail in modo impeccabile è sufficiente munirsi di tutti gli ingredienti ALDI e seguire le nostre semplici indicazioni.

Bloody Mary

Il Bloody Mary è tra i cocktail alcolici più famosi di sempre, ideale come aperitivo serale ma perfetto anche se consumato durante il brunch o al mattino. È tra i cocktail più facili da fare, se puoi contare su ingredienti di prima scelta, e non dimenticare di seguire con attenzione le dosi che ti consigliamo.

Old Fashioned

A base di whisky, l’Old Fashioned è un cocktail davvero immortale che deve il suo nome al particolare bicchiere in cui viene servito nei bar di tutto il mondo. Per prepararlo bastano pochi semplici ingredienti: scorza d’arancia e ciliegina come decorazione lo rendono il drink perfetto anche per i palati più sofisticati amanti del buon whisky.