Foto ricette antipasti ALDI: Crostini con patè di pesce

CROSTINI CON PATÈ DI PESCE

I crostini con paté di pesce sono un antipasto molto amato, grazie alla facilità con cui possono essere gustati: questo finger food si presta ad essere preparato in poche semplici mosse grazie al vasto assortimento proposto da ALDI.

Ingredienti per 4 persone:

  • Tonno 300 g
  • Bottarga qb
  • Pesce spada 300 g
  • Albume d'uovo 100 g circa
  • Albume d'uovo 100 g circa
  • Scorza di 1 arancia e 1 lime non trattati
  • Erba cipollina
  • Sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Preparazione

La preparazione dei crostini con paté di pesce comincia dalla preparazione del patè.

Per fare il paté spezzetta gli ingredienti a seconda del paté (tonno e arance, tonno e bottarga, pesce spada) e uniscili con parti di albume e panna fresca. Aggiungi un po’ di sale e pepe, frulla il tutto aggiungendo metà albume, passa al setaccio gli ingredienti. Fai un bagnomaria a freddo ponendo la ciotola in un contenitore pieno di acqua fredda. Per finire, versa poco alla volta il resto degli albumi aggiungendo i condimenti.

Taglia il pane in fette abbastanza sottili e disponile su una teglia ricoperta di carta forno. Ora lascia che si abbrustoliscano in forno nella modalità grill su entrambi i lati. Quando ancora calde spalma, con l’aiuto di un apposito coltello, i paté selezionati in maniera che, grazie al calore emanato dal pane, la consistenza diventi ancora più cremosa.

Qualora desiderassi rendere il sapore più intenso potrai aggiungere uno strato leggero di burro sopra alla fetta di pane prima del paté e guarnire i crostini con aggiunte che ne esaltino il gusto: puoi infatti decorare quelli al paté di tonno e arance con una sottile scorzetta d’arancia, mentre quelli con paté di tonno e bottarga al tonno con la buccia tritata di un lime e infine quelli con il paté di pesce spada con della semplice erba cipollina.

Per accompagnare degnamente entrambe le ricette, potrai servire in flûte di cristallo un Prosecco Conegliano-Valdobbiadene Superiore della casa vitivinicola Giotti: le bollicine che contraddistinguono questa bottiglia sono perfette per un buon brindisi.