Ricette antipasti ALDI: Tagliere di salumi e formaggi

TAGLIERE DELLE FESTE

Tagliere di salumi e formaggi - Crostini con patè spalmabili

Se la preparazione di questa ricetta non è particolarmente complicata, grazie agli ingredienti facilmente reperibili già pronti nei supermercati, al contrario l'impiattamento potrà essere particolarmente creativo. Per quanto riguarda le quantità, potrai facilmente regolarti in base al numero di invitati e al loro appetito.

Ingredienti:

  • Prosciutto di Parma
  • Salame
  • Mozzarella aromatizzata al tartufo
  • Due tipologie di formaggio: Toma al tartufo e formaggio allo zafferano
  • Crema di peperoncino piccante
  • Filoncino di pane

Preparazione

Comincia dedicandoti al tagliere di salumi e formaggi: per rendere più accattivante il suo impiattamento potrai realizzare delle piccole rose con il prosciutto crudo e salame. Prendi una fetta di affettato e modella le estremità arrotolandole, come se fossero i petali di un fiore; per aiutarti immagina di realizzare un cono e, quando sarai soddisfatto, adagia il vertice della tua realizzazione direttamente sul tagliere.

Passa ora alla preparazione dei formaggi: dal momento che entrambi hanno sapori particolarmente caratteristici, cerca di tenerli ben separati affinché gli aromi non si confondano. Potrai ridurli a cubetti oppure a striscioline (mai troppo sottili) e servirli sulla tavola, ponendoli gli uni sopra agli altri ricreando la forma di un abete di Natale. Per quanto riguarda la mozzarella, dopo averla scolata accuratamente, potrai servirla intera ponendola al centro del tagliere: in questo modo preserverai la freschezza di questo prodotto!

Dedicati ora ai crostini di patè spalmabili, un grande classico che metterà tutti d'accordo. Se vuoi ottenere un sapore a prova di chef, potrai scaldare il pane per qualche minuto nel forno in modalità grill (o nel tostapane) e, quando ancora tiepido, stendere il patè di peperoncino piccante.

Per esaltare al massimo questi antipasti, potrai accompagnarli con un Rosé Millesimato ExtraDry servito in un bicchiere flûte: le bollicine contrasteranno in maniera piacevole la componente cremosa e grassa della tua preparazione.