Ricette per dolci facili e veloci da preparare

Non rinunceresti per nessuna ragione al mondo ai dolci? Bene, sei nel posto giusto. In questa sezione trovi le migliori ricette per dolci, biscotti e torte per deliziare il tuo palato e quello dei tuoi cari. Diciamolo: un pranzo o una cena che terminano senza aver mangiato un dessert, sono un po’ tristi. Cioccolato, crema pasticcera, glassa, panna, meringa e chi più ne ha, più ne metta… i dolci sono un vero toccasana per gusto, mente e spirito.

Il modo migliore per preparare dessert e torte golose è quello di dosare bene tutti gli ingredienti: in questo modo, il risultato sarà garantito. Sì, perché la pasticceria è una scienza esatta e non può essere improvvisata. Insomma, il QB della nonna non funziona quando si parla di dolci: ogni singola materia prima deve essere pesata, la temperatura calcolata, la quantità dosata. Pensiamo a una pasta che deve crescere: se si sbagliano le dosi, non crescerà mai. È per questo motivo che tutto deve essere organizzato al meglio. In altre parole: per essere bravi pasticceri non bisogna essere pasticcioni.

Questo di certo non vuol dire che non puoi preparare dolci semplici, ma dal grande effetto finale. Soprattutto per il palato. In questa sezione sono raccolte le ricette per un dolce veloce, ben equilibrato e pronto a stupire tutti. L’importante è partire dalle basi. Come ad esempio dalla crema chantilly, regina di molti dessert (ottima da gustare anche da sola), o dal pan di Spagna, protagonista nella preparazione dei dolci più comuni.

Comincia proprio da stasera… dai un’occhiata qui e scegli la ricetta per un dolce veloce e buonissimo da presentare ai tuoi cari.

Dolci al cucchiaio

Hai mai pensato di preparare un dolce al cucchiaio? Un dessert cremoso da gustare con il cucchiaio, appunto. Ultimamente i dessert al cucchiaio stanno riscuotendo un grandissimo successo: grazie alla loro consistenza leggera, infatti, sono perfetti da mangiare alla fine del pasto perché non appesantiscono troppo.

Ad esempio, puoi fare una crema al mascarpone che, oltre a gustare da sola, può essere guarnizione per altri dolci. Oppure, la crema pasticcera da servire con frutta fresca e scaglie di cioccolato.

Ricette per torte

Di ricette per torte ce ne sono tantissime. Dalle classiche torte al cioccolato, a quelle più complesse e originali, che mixano con maestria le materie prime più golose a ingredienti meno noti e più esotici. Mangiare un dolce del genere è sempre un tripudio di sapori

Per deliziare il palato dei tuoi cari, la scelta più tradizionale ricade sulla ricetta per la torta al cioccolato: morbida, gustosa e sempre attuale. Se, invece, li vuoi stupire, puoi optare per uno strudel di mele, oppure per i pancakes che fanno sempre un figurone se serviti con lo sciroppo d’acero. 

Intorno a una tavola imbandita, c’è chi pensa sempre alla linea. Per loro è meglio preparare una torta di carote o una torta soffice di mele, ideale anche da mangiare a colazione il giorno dopo. Questi dessert, infatti, sono più leggeri e possono essere mangiati senza appesantire troppo il girovita. Se, invece, non puoi fare a meno del cacao, ecco che arrivano una golosissima torta Pan di Stelle o un tortino al cioccolato, quello con il cuore caldo che fa impazzire tutti. 

Queste torte sono perfette anche per festeggiare occasioni importanti, come i compleanni e le feste comandate. I più piccoli, inoltre, saranno felicissimi di fare merenda con una gustosa fetta di torta al cioccolato. Darà loro più carica per affrontare le piccole fatiche della giornata.  

Dessert veloci

Hai poco tempo e devi preparare ancora il dessert? Niente panico: qui trovi tanti spunti per un dolcetto facile e veloce da mettere sulla tua tavola. 

Esistono anche i dolci senza cottura, ideali per chi ha davvero i minuti contati, ma non vuole rinunciare per nessuna ragione al mondo al dessert. Uno di questi, ad esempio, è la cheesecake, golosa e freschissima da assaporare. 

Dolci: i valori nutrizionali

Un grande piacere per il palato, ma anche un grande pensiero per la linea. Non tutti, infatti, riescono a mangiare un dolce senza farsi assalire dai sensi di colpa. E non è solo una questione di peso: i dessert particolarmente calorici, infatti, preoccupano anche chi sfoggia un fisico perfetto. Mangiare i dolci non fa male, l’importante – come ogni cosa quando si parla di cibo – è non esagerare. Piccoli accorgimenti, poi, possono rendere i tuoi dolci più light. Ad esempio, è possibile sostituire lo zucchero con il miele. Oppure, sperimentare qualche dessert vegano, privo di latte e uova. Non lasciamoci condizionare, quindi, dai falsi allarmismi ed estremismi: all’interno di una dieta sana ed equilibrata, un po’ di dolcezza ci sta sempre bene

Sei pronta a preparare un dessert che stupirà tutti? Segui queste ricette di dolci facili e veloci, e riceverai i complimenti dei tuoi ospiti.  

Cheesecake ai cachi
Torta cachi e cioccolato
Cheesecake ai cantucci toscani
Cheesecake di ricotta cioccolato e fragole
Dessert con crema pasticcera e cantuccini
Pavlova alle fragole, crema al lime e basilico