Foto dolce: torta pan di stelle

RICETTA DELLA TORTA PAN DI STELLE

La torta Pan di stelle è un dolce goloso che ha come base i famosi biscotti Pan di stelle, ottimi da gustare col latte o col tè, ma irresistibili in questa ricetta!

Descrizione

La versione classica della torta Pan di stelle copia in maniera fedele l'aspetto e il gusto del classico biscotto. La base della torta è fatta di granella di pan di stelle, unita al burro. È composta da diversi strati in cui si alternano cioccolato fuso, granella di biscotto e panna montata.

Ingredienti per la base

  • Biscotti pan di stelle 200 g
  • Latte possibilmente intero 75 ml
  • Cioccolato fondente tritato 100 g

Ingredienti per la crema

  • Biscotti pan di stelle 300 g
  • Panna liquida al 30% di grassi 600 g
  • Cioccolato fondente triturato 50 g
  • Zucchero a velo 85 g
  • Latte intero 70 ml

Ingredienti per la guarnizione

  • Zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Tritate i biscotti e uniteli al latte e al cioccolato tritato
  2. Stendete il composto nello stampo
  3. Riponete in frigorifero
  4. Mescolate panna liquida e zucchero a velo
  5. Estraete la base dal frigo e versateci sopra la crema appena ottenuta
  6. Immergete i biscotti nel latte e create uno strato sopra la crema
  7. Procedete così per altri 3 strati
  8. Spolverizzate la superficie con il cacao
  9. Create con la carta da forno uno stencil
  10. Decorate la superficie

Mettete in una terrina i biscotti e tritateli finemente, aggiungere il latte, il cioccolato tritato e amalgamate il tutto. Attendete qualche minuto che si addensi. Versate il composto ottenuto nello stampo e stendetelo con un cucchiaio per ottenere una base compatta. Mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti per far solidificare la base.

Nel frattempo si può procedere alla preparazione della crema. In un contenitore in vetro mettete la panna liquida e lo zucchero a velo e, con l'ausilio di uno sbattitore a frusta, montate a neve il composto fino a renderlo abbastanza spumoso e soffice. Estraete la base della torta dal frigorifero e procedete stendendo un paio di cucchiai abbondanti di panna montata con lo zucchero a velo, creando uno strato non troppo sottile.
In un contenitore versate il latte, inzuppate leggermente i biscotti uno per volta e posizionateli sulla base di panna montata, fino a ricoprire totalmente lo spazio a disposizione. Il cioccolato fondente, precedentemente tritato, va aggiunto abbondantemente.

Ripetete l'operazione per almeno 3 strati fino a che l'ultimo non sia uno strato di panna montata livellata. Con un setaccio spolverate in maniera omogenea il cacao amaro fino a ricoprire totalmente la superficie.

Consigli e curiosità

Per la decorazione finale, realizzate uno stencil dalle dimensioni della torta intera, all'interno del quale ritagliare le sagome delle stelle distanziandole. Permetterà di stendere lo zucchero a velo con maggiore facilità senza incorrere nel problema di rovinare lo strato di cacao.
Un accorgimento importante rimane quello di limitare al minimo l'uso dello zucchero a velo per evitare di realizzare una torta eccessivamente dolce.
Tritare il cioccolato con un tritatutto è una soluzione più pratica che tagliarlo a mano, specie se cioccolato fondente.

Per la guarnizione...

Una torta Pan di stelle senza stelle sulla superficie non sarebbe tale! Procuratevi un foglio di carta trasparente e ritagliate la sagoma di una stella non troppo grande. A questo punto posizionatelo a piacere e spolverare con molta attenzione lo zucchero a velo. Una volta rimosso il foglio, il risultato sarà il disegno di una stella. All'incirca 15 minuti di raffreddamento in frigorifero saranno più che sufficienti a rendere la torta pronta per essere gustata.