Alici Panate: secondo piatto vigilia di Natale

ALICI PANATE

Le alici panate sono un ottimo secondo piatto - sia al forno che fritto - che ti permetterà di servire un prodotto ittico dalle numerose proprietà nutrizionali: si tratta infatti di un pesce azzurro ricco di Omega3.

Ingredienti:

  • 1 confezione di alici panate Gourmet
  • Olio extravergine di oliva oppure olio di semi
  • Succo di 1 limone

Preparazione

Per friggere le alici panate dovrai mettere sul fuoco una padella colma d'olio e lasciare che si scaldi fino a quando comincerà a sfrigolare. Nel frattempo, prepara a lato dei fornelli un piatto con della carta assorbente, sul quale potrai adagiare le alici fritte prima di servirle in tavola.

Quando la temperatura della padella sarà idonea, procedi con la friggitura delle alici una alla volta, ponendo attenzione agli schizzi di olio che potrebbero colpirti mani e braccia. È consigliabile preparare al massimo un paio di alici alla volta, poiché dovrai avere lo spazio nella padella per girarle quando il primo lato sarà dorato. A cottura ultimata, aiutandoti con una pinza, riponi il pesce sulla carta assorbente affinché l'olio in eccesso venga eliminato. Servi le alici panate ancora tiepide su un letto di rucola, che creerà un piacevole contrasto amaro con la frittura