Formaggi speziati con porchetta al tartufo

Per il tuo pranzo di Natale abbiamo pensato di rivisitare una ricetta tipica dell’Italia centrale, la porchetta al tartufo. Ti proponiamo di avvolgere dei deliziosi formaggi speziati alla curcuma, alle erbe aromatiche e al peperoncino con fette di porchetta al tartufo, il tutto accompagnato da olive e pomodori secchi.

Si tratta di una ricetta che abbina gusti importanti in un modo completamente nuovo e ti permetterà di lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta!

Ecco allora tutto quello che devi sapere per realizzare questa ricetta nel modo giusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di formaggi speziati alla curcuma, alle erbe aromatiche, al peperoncino Gourmet
  • 200 gr di porchetta al tartufo Gourmet
  • Olive e pomodori secchi Gourmet
  • Olio d’oliva

Preparazione

Stendi alcune fette di porchetta sul piano di lavoro e distribuisci sopra un giro d’olio extravergine d’oliva, poi metti una fetta di formaggio speziato al gusto che preferisci al centro. Avvolgi il formaggio nella porchetta ed effettua una legatura molto ferma con dello spago da cucina.

Prepara una teglia inserendo al suo interno della carta da forno, posiziona poi il formaggio avvolto nella pancetta. Lascia cuocere il tutto a 180° per circa 8 minuti.

Una volta che il formaggio sarà sciolto e la porchetta croccante impiatta il tutto accompagnandolo da olive e pomodori secchi.

Come alternativa a questi contorni, ti consigliamo il purè di patate.