Foto ricette secondi piatti: salsa tonnata

SALSA TONNATA

È pensiero comune associare la preparazione di questa salsa esclusivamente per accompagnarla al vitello tonnato. Sbagliato! Si possono infatti preparare tantissimi piatti sfiziosi con questo condimento. La salsa tonnata si sposa praticamente con tutto, dalla carne al pesce, sui tramezzini o con le verdure. Dal colore rosato, un sapore indiscutibilmente deciso, ma allo stesso tempo delicato, la salsa tonnata può aggiungere quel tocco in più ai vostri piatti.

Impossibile negare che le sue origini siano legate a quelle del vitello tonnato e quindi alla cucina piemontese e lombarda, ma è bene anche sottolineare la sua capacità di adattarsi con qualsiasi abbinamento che ci venga in mente. Dunque, via libera alla sperimentazione!

Descrizione

Prepararla è davvero semplice, vi basteranno solo 5 minuti per ottenere un risultato nettamente migliore rispetto a quella che si acquista al supermercato. Per la preparazione vi serviranno infatti pochi ingredienti e un frullatore. Se dovessero arrivare degli ospiti inattesi, un’idea per un aperitivo veloce potrebbe essere appunto preparare la salsa e accompagnarla con grissini o crostini di

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Frullate nel mixer capperi, tonno, maionese e succo di limone
  2. Aggiungete acciuga e olio quando il mix del composto è diventato una crema omogenea
  3. Continuate a frullare e prestate attenzione al sale

Innanzitutto scegliete i capperi: se utilizzate quelli sotto sale metteteli in un colino e sciacquateli bene sotto acqua corrente. Metteteli nel mixer (va bene anche quello a immersione) assieme al tonno sgocciolato, la maionese e il succo di limone. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea poi, aggiungete i filetti di acciuga e qualche cucchiaio d’olio; continuate a frullare per amalgamare bene la salsa e assaggiate perché data la sapidità degli ingredienti utilizzati, può non occorrere il sale.

Un fattore molto importante per la riuscita della salsa è ovviamente la qualità degli ingredienti; se volete ottenere un risultato ancora più home made preparate voi stessi la maionese! Per quanto riguarda la conservazione, potete lasciare la salsa tonnata in frigo per un paio di giorni ben coperta con della pellicola trasparente.

Consigli e curiosità

Gli utilizzi della salsa tonnata sono veramente infiniti. In svizzera viene usata per accompagnare la Fondue Bourguignonne, che consiste nel servire cubetti di carne che vanno rosolati nell’olio bollente e conditi con varie salse. Un antipasto molto famoso sono le uova ripiene, tra le tante varianti è possibile farcirle con la salsa tonnata. In questo caso, la consistenza dovrà essere cremosa e non liquida; basterà poi aggiungere i tuorli sodi e riempire gli albumi. Guarnite con olive, capperi, acciughe o cetriolini e accompagnate con dell’insalata verde. Avrete così realizzato un piatto molto economico ma sfizioso al tempo stesso.

Sempre con un occhio al portafoglio, la salsa tonnata può rendere anche i semplici ingredienti, come i pomodori, delle vere delizie per il palato. Un’altra versione sfiziosa della salsa tonnata prevede l’utilizzo dell’avocado. Sbucciate l'avocado e mettete la polpa nel frullatore. Aromatizzate con succo e scorza di limone, aggiungere i capperi ed il basilico (o il prezzemolo). Frullate aggiungendo lo yogurt al naturale ed il tonno sgocciolato, ottenendo così una crema densa e vellutata. Con questa preparazione, potrete farcire panini, accompagnare una grigliata di pesce o del roast beef.

È inoltre una ricetta adatta a chi deve combattere il sovrappeso o per chi soffre di intolleranze, come per esempio il glutine. Per una versione light, possiamo anche scegliere di omettere la maionese, o sempre per rimanere sullo stile healthy potete provare anche la versione Dukan. Basterà mettere al posto dell’olio 100 gr di yogurt greco 0,1 e 100 gr di ricotta magra al 4% di grassi e sostituire il tonno sott’olio con quello al naturale; il resto degli ingredienti potrà rimanere inalterato.

Negli ultimi anni, molte persone hanno iniziato a prediligere un regime alimentare vegetariano o, ancora più definito e “limitato”, vegano. Come è possibile creare una salsa tonnata vegana, quindi senza tonno? Sembra un controsenso, è vero, ma con alcune sostituzioni riuscirete ad ottenere una salsa perfetta per soddisfare qualsiasi abitudine alimentare! Per la preparazione basterà sostituire il tonno con i ceci e utilizzare la maionese vegetale al posto di quella classica!