Ricette vegetariane, gustose e facili da preparare

Sei amante della cucina vegetariana? Adori mangiare sano, ma non vuoi rinunciare al gusto? Qui trovi tanti spunti per le tue ricette vegetariane, veloci e semplici da preparare. Non è necessario che tu sia uno chef: per mangiare bene ci vuole solo un po’ di fantasia, e anche un pizzico di coraggio nello sperimentare nuovi piatti con le verdure che più ti piacciono. Senza perdere mai di vista la cosa più importante: la soddisfazione del palato.

Cosa aspetti? Ecco per te alcuni spunti per preparare ricette vegetariane veloci e sfiziose: un menu vegetariano completo per allietare amici e parenti. Perché dall’antipasto, al primo al secondo… niente deve essere lasciato al caso.

Antipasti vegetariani veloci

Cominciamo dagli antipasti vegetariani, veloci e facilissimi da preparare. In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere per cucinare stuzzichini deliziosi a base di verdure. Come ad esempio una bella focaccia, con olive e pomodorini. Se, invece, vuoi dare al tuo pranzo o alla tua cena vegetariana un profumo Medio Orientale, ti consigliamo degli appetitosi involtini di verza, oppure una croccante tempura di verdure. Il momento iniziale del pasto è molto importante: è da qui, infatti, che si decreterà il successo o meno della tua cucina vegetariana. Gli antipasti, inoltre, hanno il compito di stuzzicare l’appetito dei commensali e li prepareranno al meglio per quello che li aspetta dopo.

Primi piatti vegetariani veloci e gustosi

Finalmente è arrivato il momento del piatto principale: il primo. Qui non è ammesso sbagliare. Ma niente paura, in questa sezione trovi tantissimi spunti per preparare ricette vegetariane veloci e gustose, che nessuno scorderà mai.

Tra i primi piatti vegetariani più sfiziosi e facili da realizzare senza dubbio c’è il cous cous di verdure. Pietanza tipica della cucina nord africana, questi granelli di semola di frumento sono molto diffusi anche nelle nostre case e piacciono proprio a tutti. Anche la tradizione nostrana, però, ha molte ricette di primi piatti vegetariani da non perdere. Come i pizzoccheri, pietanza tipica della Valtellina. Se, invece, hai bisogno di ricette vegetariane light, puoi preparare una buonissima vellutata di zucca e non preoccuparti più per la linea.

Secondi piatti vegetariani semplici e sfiziosi

La seconda portata di un pranzo o una cenetta vegetariana deve confermare la bontà e la qualità di quello che fino a questo momento hai portato in tavola. Dalle polpette di melanzane, alla frittata di patate fino al proteico seitan: scegliere tra i secondi piatti vegetariani veloci quello che fa per te non sarà più un problema.

Non dimenticare di accompagnare il tuo secondo vegetariano con qualcosa di sfizioso. Qui trovi anche alcune ricette per preparare contorni vegetariani all’altezza della situazione.

Valori nutrizionale della cucina vegetariana

Ricette vegetariane semplici come queste saranno il modo migliore per riscoprire il gusto delle verdure, e le loro infinite qualità. Non saranno più solo un semplice contorno, con cui accompagnare le pietanze principali del pasto: diventeranno le protagoniste principali della tavola.

Quali sono le verdure che fanno più bene alla nostra salute, con le quali preparare ottime ricette vegetariane facili e veloci? Il crescione, ad esempio, è ricco di potassio, fibre, vitamina A e D, proteine e folati. Anche le bietole, come la maggior parte delle verdure a foglia verde, sono piene di sostanze nutritive fondamentali per l’organismo. Gli spinaci forniscono vitamina A, vitamina K e antiossidanti. E che dire dei broccoli? Ricchi di vitamine C, contengono anche manganese, potassio, glucosinolati e isotiocianati. Questi due consigliati anche per la loro azione antitumorale.

Se vuoi preparare piatti vegetariani veloci e semplici, segui i nostri consigli e non te ne pentirai.