Tartare di manzo con senape aromatizzata: secondo piatto menu di Natale

TARTARE DI MANZO CON SENAPE AROMATIZZATA

Un secondo piatto dal sapore genuino che conquisterà il palato di tutti i tuoi invitati.

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g polpa di manzo
  • Senape aromatizzata
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe e erbe aromatiche a piacere

Preparazione

La preparazione di questa ricetta non presuppone particolari abilità culinarie, ma una cura estrema nella scelta della carne. Prendi la polpa di manzo e tagliala finemente. Adagia il tutto delicatamente su un piatto la carne, disponendo a lato un cucchiaino di senape aromatizzata: completa il piatto con un filo di olio extravergine di oliva.

In aggiunta alla salsa, potrai abbinare a questa ricetta - o servire separatamente - i filetti di melanzane: dopo averli private di tutto l'olio e aceto del barattolo potrai portarli in tavola o in una ciotola unica per tutti i commensali, oppure realizzare una ciotolina per ciascun invitato. Se sei un amante dei sapori piccanti, potrai aggiungere una spolverata di polvere di peperoncino.

Per accompagnare in maniera degna questo secondo piatto, potrai abbinare un Brunello di Montalcino: si tratta di un vino rosso dal sapore deciso e tannico che potrà esaltare la carne cruda, senza però sopraffarne il sapore delicato. A differenza del vino proposto per il primo piatto, potrai scegliere un calice ampio dalla forma più panciuta.