Tagliolini alle vongole: primo piatto vigilia di Natale

TAGLIOLINI ALLE VONGOLE

I tagliolini alle vongole sono un piatto molto amato dagli italiani e abbastanza facile da preparare, a patto che scegliate pesce di ottima qualità: per fortuna viene in aiuto la linea Gourmet, che offre una confezione di vongole sottovuoto che conservano intatto il profumo di mare.

Ingredienti per 4 persone:

  • Vongole Gourmet 1 kg
  • Tagliolini Gourmet 350 g
  • Basilico fresco
  • Spicchio di aglio 1
  • Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto pulisci accuratamente le vongole sotto abbondante acqua corrente, assicurandoti di aver rimosso tutte le impurità e la sabbia che potrebbero compromettere il sapore dei tagliolini. Ora, in una pentola antiaderente dai bordi alti, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, che avrete diviso a metà e privato dell'anima. Iniziate a scaldare e quando sarà ben calda, unisci le vongole e lasciale cuocere con un coperchio per qualche minuto a fiamma alta. Grazie all'alta temperatura queste si apriranno naturalmente: ora raccogli le bivalvi e il loro sugo ed elimina lo spicchio di aglio.

Nel frattempo porta a bollore una pentola d'acqua con una manciata di sale grosso e fai cuocere i tagliolini per circa 4 minuti, ricordando di lasciarli al dente. Una volta scolati, unisci le vongole (è preferibile sgusciarne qualcuna e lasciare le altre all'interno della conchiglia), il sugo che hanno prodotto ed il basilico tritato finemente. Servi in tavola quando ancora ben caldi, aggiungendo a piacere e sempre senza eccedere, un pizzico di peperoncino.